Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Morto Syd Barrett

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Tue Jul 2006
    Messaggi
    17

    Predefinito Morto Syd Barrett

    E' morto Syd Barrett, co-fondatore dei Pink Floyd e figura di spicco del progressive rock inglese a cavallo fra la fine degli anni '60 e i primi anni '70: lo ha reso noto un portavoce della vecchia band dell'artista. Barrett aveva 60 anni.

    Waters lo ribattezzo' "Diamante pazzo", in una splendida canzone. A 14 anni, Barrett gia' talento precoce, la prima chitarra, con cui compone allucinate
    canzoni jazz e blues. Proprio dai due bluesman preferiti, Pink Anderson e Floyd Council, Syd conia il nome del gruppo che ha messo insieme, con Waters, Mason e Wright, nella natia Cambridge: sono i Pink Floyd. E' il 1966, i primi singoli sono uno shock per la musica inglese. Soprattutto il secondo, "See Emily Play", che ha un discreto successo di vendite e nel quale c'e' gia' tutto Barrett: frasi musicali tortuose e oscillanti in un ritmo sempre incerto, che esplodono in melodie perfette, di cristallina bellezza. In un locale londinese, l'Ufo, i Pink Floyd si producono in esibizioni incredibili: e' li' che Syd
    inventa il "Light show". "I suoi movimenti - ricordera' il cantante londinese Pete Brown - parevano orchestrati per armonizzarsi con le luci. Era estremamente poetico, e potevi quasi dire che prendeva vita in quegli spettacoli di luce".

    Il successo vero arriva con il primo album, "The Pipes at the gates of down", nel 1967. In piena epoca Beatles, con alle porte la rivoluzione del '68, il disco composto quasi totalmente da Barrett e' un autentico capolavoro. La summa
    della musica psichedelica di sempre: testi intrisi di fiaba e sogno si sposano con melodie eteree, che paiono sospese su un baratro. Nove brevi gioielli, da Matilda Mother a Interstellar Overdrive, da Lucifer Sam a The Gnome. Un disco persino troppo avanti con i tempi, che ottiene comunque un grande successo e proietta i Pink Floyd sulle prime pagine delle riviste specializzate. Ma per Syd il successo vuol dire stress, panico da concerto, nevrosi. La massiccia assunzione di Lsd, la cui capacita' di rivelare i piu' reconditi lati dell'inconscio certamente ha giocato un ruolo nelle sue composizioni, minano
    una psiche gia' oscillante. Il leader indiscusso dei Pink Floyd fa fatica a suonare in pubblico, scrive testi sempre piu' allucinati, spesso dice frasi sconnesse. E' l'anticamera della follia: il gruppo, preoccupato, lo sostituisce per i concerti con un giovanissimo chitarrista di nome David Gilmour. Che
    molti fan indicheranno come colui che ha volutamente cacciato Barrett.

    La morte sarebbe avvenuta un paio di giorni fa. I funerali si svolgeranno in forma strettamente privata.

    addio Syd..shine on..
    MY BLOG!!
    Forever parkour!!!!

  2. #2
    moralizzatore L'avatar di Navel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2003
    Messaggi
    47

    Predefinito

    era in manicomio da trent'anni... forse è meglio così.
    ascolto:
    (sì, è un link)

  3. #3
    Stella Danzante
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Paname
    Messaggi
    2,173

    Predefinito

    Veramente nell'ultimo decennio pare fosse semplicemente ritirato in campagna a curarsi (di diabete?).

    R.I.P.

  4. #4
    Junior Member
    Data Registrazione
    Tue Jul 2006
    Messaggi
    17

    Predefinito

    ultimamente era in casa e dipingeva..
    MY BLOG!!
    Forever parkour!!!!

  5. #5
    moralizzatore L'avatar di Navel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2003
    Messaggi
    47

    Predefinito

    ah, non lo sapevo. le mie fonti sono inaffidabili.
    (comunque era ancora malato, mi pare...)
    ascolto:
    (sì, è un link)

  6. #6

    Predefinito

    ma che io sappia in manicomio c e' stato ben poco,il resto sono tutte leggende metropolitane.comunque era una grande ma per tutti i fans era come fosse morto gia' da tanto tempo.

  7. #7

  8. #8
    Drowning Man L'avatar di Casper
    Data Registrazione
    Wed Feb 2004
    Località
    Vicenza, città di merda
    Messaggi
    2,033

    Predefinito

    Della sua produzione non ho ascoltato praticamente nulla, comunque pace all'anima sua...
    TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

  9. #9
    Rock fan N°1 L'avatar di gigitopo.92
    Data Registrazione
    Sun Apr 2006
    Località
    Rock City
    Messaggi
    524

    Predefinito

    Non sapevo fosse morto, mi dispiace moltissimo i pink floyd sono tra i miei gruppi preferiti. Secondo me è solo una diceria che era in un manicomio, in realtà, mi pare che fosse in un casale in campagna... boh!
    Sex, Drug and Rock'n'Roll!


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •