Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: la nuova arte

  1. #1
    Senior Member L'avatar di uranio235
    Data Registrazione
    Fri Apr 2004
    Messaggi
    346

    Predefinito la nuova arte

    E' da un po' che ci penso e vorrei chiedere un'opinione ai "filosofi" e agli "intellettuali" di questo forum: secondo voi il videogioco può essere considerato un'arte? Lo chiedo a voi che i videogiochi li conoscete bene, perchè se lo chiedessi a qualsiasi altro filosofo "di professione" che magari non ha neanche mai preso in mano un joystick credo che mi azzannerebbe sul momento.
    Sul Garzanti l'arte è definita come "attività umana che si compie con l'ingegno e secondo regole dettate dall'esperienza e dallo studio" e "attività umana volta a creare opere a cui si riconosce un valore estetico, per mezzo di forme, colori, parole o suoni." Il videogioco credo che risponda ad entrambe le definizioni; che cosa più di "fare" un videogioco di alto livello richiede ingegno, studio e anche esperienza? E anche nella seconda definizione credo che il videogioco possa rientrare: come non dare un valore estetico a un Half Life 2, un Morrowind, un Doom 3 o anche a un Sim City? E inoltre il videogioco è l'unica arte (ormai lo considero già così), insieme al cinema, che combina insieme forme, colori, parole e suoni. In particolare, se sempre più spesso si considera arte il cinema, non può che essere altrettanto anche per il videogioco. Ditemi come non considerare almeno allo stesso livello un'ottimo film (in questo momento non mi viene in mente un titolo preciso) e Max Payne, o Mafia, o anche GTA San Andreas, sia come capacità di narrare una storia, che come emozioni che suscita nello spettatore/giocatore e anche come immedesimazione di questo. Chi critica senza pietà un gioco come GTA San Andreas sicuramente non sa neanche tenere in mano un joystick, che questa persona sia psicologo, filosofo o anche genio non importa, ma sicuramente non avrà provato il gioco neanche per 5 minuti, quanto basta per capire che sotto il guscio della "violenza gratuita" c'è un mondo molto più vivo di quello spesso evocato in un libro o in un film. Sempre parlando di videogiochi e cinema, come non paragonare giochi che hanno fatto la storia come Tetris o Pac-Man con i primi film muti di Charlie Chaplin? Tanto per dire una somiglianza, sono entrambe giochi (e film) che nonostante siano stati prodotti agli inizi, continuano ad appassionare e a divertire, e si può dire che siano dei classici che hanno fatto la storia di quell'arte.
    Vorrei sapere cosa ne pensate.

  2. #2
    The Cadarn L'avatar di Derfel
    Data Registrazione
    Sun Jan 2005
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    6,212

    Predefinito

    Artista è chi inventa e costruisce un videogioco, Artista è chi crea cose nuove seguendo il proprio ego. Dipende da che videogioco a mio parere, anche se mi sembra difficile definire il gioco in sè una vera e propria arte.

  3. #3
    Junior Member L'avatar di Enry B
    Data Registrazione
    Sat Feb 2005
    Località
    Novara
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Forse definire i videogiochi un'arte è un po' troppo azzardato... Non dico così perchè non mi piacciono, al contrario: mi piacciono molto. Devo comunque ammettere che ci sono molti videogiochi, curati nei particolari, che arrivano molto vicino al nostro concetto di "arte", come per esempio nelle musiche o nelle spettacolari scenografie..
    Chissà... forse un giorno anche i videogiochi rientreranno in questo termine, come anni fa ne è entrato a far parte il cinema.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di uranio235
    Data Registrazione
    Fri Apr 2004
    Messaggi
    346

    Predefinito

    Certo non tutti i videogiochi, così come non tutti i filmati o i disegni possono essere considerati arte... però anche dalle emozioni che suscitano, oltre che come prodotto di per sè, credo che capolavori come Max Payne, Half Life, Mafia, Morrowind, Gothic, i vari GTA non abbiano nulla da invidiare ai colossal cinematografici. Il cinema racconta una storia, il videogioco ti inserisce in un mondo dove la storia la fai tu. Ripeto, secondo me certi videogiochi non hanno niente in meno dei migliori film. Continuate a postare, mi raccomando.

  5. #5
    Junior Member L'avatar di Enry B
    Data Registrazione
    Sat Feb 2005
    Località
    Novara
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Be' forse è un po' esagerato paragonarli a dei veri e propri "filmoni", non ti pare?
    Non metto in dubbio che un videogioco sia più diretto e soggettivo, ma ci sono film storici che raccontano una Storia che non potrà mai essere contenuta in un videogioco...

  6. #6
    #47 L'avatar di yojimbo
    Data Registrazione
    Sun Jun 2005
    Località
    Pisa.
    Messaggi
    117

    Predefinito

    CIAO,
    STUDIO FILOSOFIA MA NON SONO UN FILOSOFO,tuttavia vorrei dire la mia in merito:

    -)se dovessimo rimanere ancorati alla vecchia concezione medioevale ,in base alla quale le arti si distinguono(volendola dire alla buona) in pratiche (relative al negotium) ed astratte,d'ingegno(relative all'otium) probabnilmente l'arte stessa si offenderebbe.

    )-tuttavia e' bene fare dei distinguo,altrimenti anche cio' che non e' arte puo' essre catalogata come tale.

    )-puo',pero',l'uomo definire l'arte,la non arte?a mio avviso ,no.


    )non vedo differenza fra "L'URLO" di Munch e FINAL FANTASY.non conosco la differenza fra i due termini.

    )-non conosco cosa sia l'arte.mi e' noto solo il termine che si riferisce ad un qualcosa che comunica emozione.


    -)ma ,tutto comunica emozione.


    _)?


    ciao e:::BUONA SERATA.
    :O

    *

  7. #7
    Senior Member L'avatar di uranio235
    Data Registrazione
    Fri Apr 2004
    Messaggi
    346

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enry B
    Be' forse è un po' esagerato paragonarli a dei veri e propri "filmoni", non ti pare?
    Non metto in dubbio che un videogioco sia più diretto e soggettivo, ma ci sono film storici che raccontano una Storia che non potrà mai essere contenuta in un videogioco...
    beh certo non sono la stessa cosa... d'altronde ogni arte è diversa dalle altre... però parlando come dicevo yojimbo (scusa in anticipo se ho sbagliato a scriverlo .) di arte come qualcosa che trasmette emozioni, credo che il videogioco ci debba rientrare obbligatoriamente. Personalmente, non sono un esperto nè un appassionati delle altre arti, ma alcuni videogiochi mi hanno trasmesso molte più emozioni di molti film o dipinti.
    Citazione Originariamente Scritto da yojimbo
    in pratiche (relative al negotium) ed astratte,d'ingegno(relative all'otium)
    Potresti spiegare meglio questa concezione medioevale?

  8. #8
    Guerriero Barbaro L'avatar di Will
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    1,874

    Predefinito

    Se il videogioco comunica qualcosa come valori o emozioni o altro al di fuori della semplice bellezza ed estetica lo condidererei arte.
    GTA.....Non lo paragonerei proprio ad arte, se non quella della grafica e dell'estetica.
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

  9. #9
    :.:: L'avatar di Connacht
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Eos
    Messaggi
    5,448

    Predefinito

    Il Duomo di Milano (architettura);
    Il David di Michelangelo (scultura);
    La Gioconda di Da Vinci (pittura);
    L'Amleto di Shakespeare (letteratura);
    Le sinfonie di Beethoven (musica classica);
    La torre Eiffel (ingegneria);
    2001 Odissea nello spazio di Kubrick (cinema);
    Neon Genesis Evangelion di Hanno (animazione);
    Beck di Sakuishi (fumetto);
    Blackwater Park degli Opeth (musica odierna);
    Baldur's Gate di Bioware co. (videogioco);

    Sono tutte cose diverse ma per me sono sempre arte. Forse ho anche dimenticato qualcosa.
    Ovviamente in tutte le categorie menzionate ci sono anche elementi che all'apparenza sembrano arte ma, una volta analizzati con più obbiettivita, non rientrano in essa.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di uranio235
    Data Registrazione
    Fri Apr 2004
    Messaggi
    346

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Will
    GTA.....Non lo paragonerei proprio ad arte, se non quella della grafica e dell'estetica.
    Forse hai ragione, ma soprattutto in GTA San Andreas credo che, al di là della grafica e degli altri aspetti "tecnici" migliorati, siano stati ricostruiti quasi perfettamente le atmosfere di mondi interi, dal ghetto nero al lusso dei casinò. Dietro a quei poligoni, sembrava ci fosse un'ambiente vivo, pulsante. E questo mi sembra un po' più di un "banale divertimento che rincoglionisce i giovani" come qualcuno afferma.

    Citazione Originariamente Scritto da Connacht
    Ovviamente in tutte le categorie menzionate ci sono anche elementi che all'apparenza sembrano arte ma, una volta analizzati con più obbiettivita, non rientrano in essa.
    Sono d'accordo, come dicevo prima non bastano delle macchie di colore su una tela, qualche suono o qualche riga di codice per creare un'opera d'arte. Ma in ognuna di queste categorie c'è sicuramente qualche "prodotto" in cui c'è qualcosa di più di quello che si vede, ci sono delle emozioni o comunque qualcos'altro che l'autore/artista comunica agli altri.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •