Citazione Originariamente Scritto da Red Visualizza Messaggio
E sulla Daizenshuu intendevo che è ormai quasi completamente superata, specie ora che è arrivato Super. E che difficilmente arriverà un erede che la sostituirà del tutto.
Poi sulla sua reputazione vabbè... è quasi una costante con tutto quello che riguarda DB: prima viene rivestito di un'aura immacolata, poi si fa passare il messaggio da alcune "autorità" che "va beh, non sarà infallibile, ma è roba di poco conto", poi si arriva prima o poi ad un'idea condivisa su quello che è realmente... e, positiva o negativa, è sempre qualcosa di ben diverso dall'idea di partenza.
Eh già. A leggerli oggi, praticamente il 99% dei commenti proveniente dalla mia generazione risulta pseudo demenziale
Non tiro nemmeno in ballo la tua, proprio per l'asimmetricità degli strumenti disponibili di cui discutevamo tempo addietro.

Citazione Originariamente Scritto da Red Visualizza Messaggio
Sulle "crociate" il problema, per me, è uno solo: DB è evasione di grana grossa, ma rimane un'opera colossale. 7000 pagine in cui ci è stato infilato dentro letteralmente di tutto.
E così c'è chi esamina l'aspetto linguistico, quello affascinato dal lato spokon dell'opera, quello affascinato dalla rilevanza culturale dell'opera.
E sono tutte cose che tra di loro hanno pure poco a che spartire, a parte esser messe tutte insieme sullo stesso palcoscenico cartaceo.
E poco importa che quanto veniva infilato non sottendesse praticamente a nulla (nè avesse troppa coerenza), ma che fosse messo lì per avere, di volta in volta, quel qualcosa che lo rendesse ancora più interessante (e lo facesse leggere). Anzi, la sola presenza di tutto questo richiama a sua volta altro interesse.
Sottoscrivo col sangue. L'unica discriminante che riesco ad intravedere è il tipo di approccio (ancor prima che di preparazione) che caratterizza chi vuole apportare un contributo alla discussione.
Ma, davvero, non vale la pena di spendere mezza parola in più...