L'adattamento Viz della FC non l'ho letto, ma a quanto pare è lo stesso di sempre. Poi che sia tutt'altro che affidabile al 100% lo sappiamo entrambi, ti ricorderai quante fonti alternative usavo nei miei "confronti" (prima di fare un enorme repulisti).
In effetti, stavo parlando di "stile" di adattamento: che io legga la Viz, o i ben ricevuti sub del Dragon Box, o le traduzioni di gente che vengono trattate come delle vere e proprie autorità in materia... raramente (forse mai) ci trovo quel registro e quelle parlate, che invece vengono spesso usate nell'Evergreen Edition.
Io su sommobuta mi sono fatto quest'idea: ha i suoi 2-3 opinion maker in materia (mettiamoci pure Jason Thompson), da cui attingere senza mai discostarsi più di tanto. E tende a caldeggiare troppo, con fare pseudo-provocatorio, certe improduttive chiacchiere tanto per fare un (bel) po' di clickbait.
Ad esempio, questo è il suo ultimo post su DB, nel suo blog: "perchè Dragon Ball sta copiando le sue fanfiction".
Voglio dire, quel post è una completa barzelletta: capisco l'ultimo dei fessi che mi cita il Multiverse pensando di darsi un tono, o quello che pensa che il "fanservice" siano dei professionisti di successo planetario che vanno a leggersi fanfiction e fanmanga random perchè non hanno altre idee che non siano mungere denaro dal fandom...
Ma uno che scrive "saggi" in materia, e che poi mi scambia "The Black Goku" (le fanart di Goku afro) con il SSj5, solo perchè entrambe giravano contemporaneamente nel fandom, e in un periodo che hanno vissuto in pochissimi, oggi (io stesso sono arrivato dopo l'AF e le afrofanart, per dire), riconducendo poi tutto a "Goku Black"...
Poi in merito ad altro può anche essere preparato e ficcante, ma su DB quella è l'idea che mi dà.
E sulla Daizenshuu intendevo che è ormai quasi completamente superata, specie ora che è arrivato Super. E che difficilmente arriverà un erede che la sostituirà del tutto.
Poi sulla sua reputazione vabbè... è quasi una costante con tutto quello che riguarda DB: prima viene rivestito di un'aura immacolata, poi si fa passare il messaggio da alcune "autorità" che "va beh, non sarà infallibile, ma è roba di poco conto", poi si arriva prima o poi ad un'idea condivisa su quello che è realmente... e, positiva o negativa, è sempre qualcosa di ben diverso dall'idea di partenza.
Sulle "crociate" il problema, per me, è uno solo: DB è evasione di grana grossa, ma rimane un'opera colossale. 7000 pagine in cui ci è stato infilato dentro letteralmente di tutto.Come dicevi tu ieri sera, purtroppo quando dall'altra parte mancano gli strumenti è chiaro che il confronto rimane unilaterale e si fa pure la figura degli anormali XD
E la cosa più esilarante che ognuno prosegue beatamente nelle proprie crociate, ignaro di ignorare
E così c'è chi esamina l'aspetto linguistico, quello affascinato dal lato spokon dell'opera, quello affascinato dalla rilevanza culturale dell'opera.
E sono tutte cose che tra di loro hanno pure poco a che spartire, a parte esser messe tutte insieme sullo stesso palcoscenico cartaceo.
E poco importa che quanto veniva infilato non sottendesse praticamente a nulla (nè avesse troppa coerenza), ma che fosse messo lì per avere, di volta in volta, quel qualcosa che lo rendesse ancora più interessante (e lo facesse leggere). Anzi, la sola presenza di tutto questo richiama a sua volta altro interesse.
La cosa più esilarante comunque È vedere il bassissimo livello culturale di tutti questi qua: si va dai membri del TS che vanno alle convention a esporre le loro minchiatine (tipo mettere insieme Bādakku e Cassandra, tanto per) pensando di essere degli intellettuali del fandom, per poi arrivare ai "veterani" del forum, che sono come Philip Fry: secondo loro, io dico che sono degli imbecilli e quindi loro, prontamente, lo dimostrano... del resto, utenti che sono venuti in un forum a 15-16 anni, e che dopo oltre 10 ritornano solo allo scopo di mostrare che qui hanno ottenuto l'unico risultato di conoscere gentesono soltanto delle nullità.
Del resto, come si dice: l'importante è partecipare![]()

sono soltanto delle nullità.