-
Divorced Member
Nel 2005 viene fatta luce sulla vera natura dell'OAV, grazie proprio a questa release. Finalmente si è in grado di affermare con sicurezza che il filmato di DBZ Gaiden era un OAV compagno dell'omonimo gioco Famicom. Anche la rubrica di daizex.com, da cui è probabilmente nato il casino, viene corretta.
Ma in DBA si trovano ancora post risalenti al 2006, in cui il dinamico duo è ancora convinto che l'OAV neanche esista!!!
Da notare l'approccio sempre più insofferente, nonostante fosse ormai totalmente fuoriluogo. E nonostante stiano dicendo una palese vaccata.
Durante il 2010, con Dragon Ball Arena ormai morto da anni, su Dragon Ball Raging Blast 2 (gioco per PS3 e XBOX 360, pubblicato dalla Bandai) viene pubblicato un remake dell'OAV rilasciato 17 anni prima in Giappone. Ormai sul web si è fatta piena luce sulla natura dell'OAV. Rimangono soltanto in pochi a ripetere la puttanata dell'OAV riciclato dal gioco Playdia (insieme ad altra roba tipo l'immancabile "Toriyama voleva concludere con Freezer!!!!!!").
- Leggo una sorta di astio verso Dragon Ball Arena da parte tua, sembra che tu voglia avere ragione in differita...
No, in realtà non me ne può fregare di meno (di avere ragione qua dentro, poi...
). Ho ritenuto DBA un buon fansite sino al 2012 circa, quando ormai la mia conoscenza di Dragon Ball era diventata molto più approfondita di quanto il sito avesse mai pubblicato. In questa faccenda oltretutto non hanno particolari responsabilità: era il Web 1.0, c'erano poche informazioni, tutti prima o poi si sbagliavano, e nessuno aveva colpa. Certo, quando qualcosa chiaramente non tornava, si rintanavano tutti in puerili (quanto arroganti) difese ad oltranza della loro singolare vulgata.
Ecco, quelle difese vergognose ammazza-discussione non le ho mai potute sopportare... ma mi pare una cosa abbastanza naturale. Qui sul forum ci sono poi stati utenti che hanno letto discussioni di quel periodo, e le hanno trovate raccapriccianti per lo stesso motivo.
- E allora perchè ho letto di una loro calata di brache, nell'altro thread? Non è molto carino...
Perchè, per quanto si possano giustificare, da questa faccenda rimane evidente la vera natura del sito.
Un accumulo di materiale fine a sè stesso. Nulla veniva letto, nulla veniva consultato, tutto veniva però rigurgitato in un pappetta fatta di suggestivi luoghi comuni, senza la minima evidenza fattuale.
In questo caso, avevano tutto il materiale per sfatare il rumor secondo cui fosse l'OAV ad utilizzare il filmato prodotto per il gioco Playdia: l'ultimo fotogramma dell'OAV, nella LORO STESSA release, recita "copyright Toei Doga 1993"
la schermata del titolo del videogioco Famicom dice che il gioco è stato rilasciato nel 1993
così come persino la loro pagina in cui sono presenti link per scaricare le rom del NES/Famicom
Ed era infine già noto che il gioco Playdia era stato rilasciato nel 1994, come si evince della rubrica di daizex.com.
Potevano dimostrare il contrario, hanno deciso di dar retta ad un rumor completamente infondato. Questa è la definizione di calata di brache.
Non è manco la prima volta, come si può leggere nel link che ho in firma: interviste fake, strafalcioni, rubriche scopiazzate da altri siti, millantazione di luoghi comuni contraddetti persino da riviste che avevano loro stessi pubblicato sul sito!!! Praticamente le uniche cose di DBA che aleggiano ancora nel web (inquinandolo) sono un paio di citazioni (fake) e una originale denonimazione (fake anche quella) di un power-up tipico dei Saiyan.
Ripeto, anch'io credevo che fosse un buon fansite, ma più ho "indagato" e più ho capito che DBA era solo l'ennesimo sitarello amatoriale senza arte nè parte, come ce n'erano a migliaia nel Web 1.0. Si distingueva giusto per l'accumulo di materiale, e per il fatto che la stragrande maggioranza degli altri fansite (specie in Italia) era addirittura peggio!!!
E non sono l'unico ad averlo massacrato: sul forum di Kanzenshuu.com conoscono DBA molto meno del sottoscritto... ma a volte si sono trovati a massacrare materiale di DBA anche loro!
Spero di aver chiarito la questione e di non dover più usare toni vagamente auto-assolutori, quando in realtà ho tutto il diritto di mettere in mezzo anche il sito, quando e come voglio, specie in un caso come questo. Ma adesso passiamo oltre, e cerchiamo di essere più costruttivi possibile.
- A proposito, ho letto diverse informazioni su Dragon Ball Arena, riguardo questo OAV, ma devo ammettere di non averci capito molto. Ad esempio, perchè c'è scritto che le VHS sono uscite nel 1994, se in realtà l'OAV è uscito un anno prima?
Questo perchè, da par loro, hanno preso qua e là informazioni alla rinfusa nel 2001.
Prendiamo la loro scheda-dossier dell'OAV:

- Leggiamo che il "director" (perchè wow, vuoi mettere chiamarlo così, invece che "regista"? In inglese è molto più figo!) dell'OAV è un tale Shingausu Yamauchi: in realtà si chiama Shigeyasu Yamauchi.
- Poi ci sarebbe una tale "guida" di nome Takao Koyama. Ora, esiste una mansione nella produzione di un lungometraggio animato che si può definire guida? A che serve una "guida", in DBZ Gaiden?
La mia spiegazione è questa: innanzitutto, Takao Koyama è uno sceneggiatore. Insieme ad altri suoi colleghi e ai suoi allievi della Brother Noppo (uno studio di sceneggiatura) è stato il responsabile della trasposizione animata del manga di DB (e persino della storia di DBGT).
Il fatto che venga chiamato "guida" per me è da ricondurre al fatto che l'OAV è stato definito dalla stessa Toei come "Official Visual Guide" del videogame. In pratica, Koyama ha scritto l'intero OAV (chiamato dalla Toei "Guida") e su DBA non hanno neanche capito che volesse dire, perchè per loro la "Guida" (cioè l'OAV) manco esiste. Insomma, avevano l'ennesimo indizio per risalire alle origini dell'OAV... ma ovviamente non ci hanno fatto caso: hanno trovato questo dato, e si sono limitati a tradurlo/copincollarlo esattamente com'era, senza chiedersi nient'altro.
- La produzione viene accreditata alla Bandai, ma la Bandai ha prodotto solo il gioco per Playdia (quello Famicom l'ha solo pubblicato), mentre questa è la scheda dell'OAV... con cui Bandai, come visto, c'entra poco o niente!!!
Tra l'altro, a quanto ho visto, la stessa cretinata è stata ripetuta in giro con il remake... anche lì la Bandai ha solo realizzato e pubblicato il videogame, il remake dell'OAV è TUTTO della Toei.
- Poi c'è la realizzazione accreditata alla Toei, e sarebbe anche corretto... se avessero avuto la cortesia di precisare meglio la differenza tra "produzione" e "realizzazione", che sono praticamente la stessa cosa!!!
- Arriviamo sul pezzo: l'OAV viene accreditato come essere stato rilasciato in due VHS, la prima nel settembre 1994, la seconda nel dicembre 1994. In realtà, l'OAV venne rilasciato nel 1993 (fonte: sito della Toei), le date di DBA sono in realtà relative al rilascio dei due CD del gioco Playdia!
Come ciliegina sulla torta, DBA riporta il prezzo delle VHS. Ma per loro l'OAV è un'opera "amatoriale" (tra l'altro, a questo punto, anche poco legale)... quindi che senso ha inserirne il prezzo???
Mi si potrebbe dire "che senso ha analizzare un qualcosa che probabilmente è stato corretto", come promesso dalla Mara Maionchi di turno... ma ovviamente no, non hanno corretto assolutamente NULLA.
- Dopo aver visto l'OAV e aver letto l'esposizione della trama, sono un po' perplesso. Ci sono diversi punti della trama, scritta sul sito, che non hanno riscontro nell'OAV. Come mai?
A parte che quasi nessuno leggeva quello che c'è scritto su DBA, neanche allora... comunque, ci sono diversi strafalcioni, e la trama è praticamente inventata in molti passaggi. Ne esamino alcuni.
1) "Raichi è l'ultimo superstite degli Tsufuru"
Tecnicamente parlando, Raichi è morto molti anni prima: nell'OAV è lui stesso a raccontare la sua morte per mano di un Saiyan e la sua "resurrezione" come guerriero fantasma, grazie alla macchina da lui stesso inventata
È come dire che Freezer e Cooler sono gli ultimi mutanti della loro razza sopravvissuti, quando in realtà loro sono già morti: è la macchina ad averli "trasformati" in guerrieri fantasma.
2) "Goku non può usare "i suoi poteri" a causa di "congegni speciali che gliene impediscono l'utilizzo"
Tanto per cominciare, "i congegni speciali" sono sempre i macchinari che producono il Destron Gas. E questo gas, più che impedire a Goku di usare "i suoi poteri", distruggerà la vita sulla Terra entro settanta giorni. E comunque Goku semplicemente non può usare il suo ki come tutti gli altri.
Questo è un classico di gogeta79, il ki chiamato "potere". In realtà il ki è proprio di tutti gli esseri umani, lo dice Gohan nella saga di Bu
Inoltre, di fatto uno dei temi portanti di Dragon Ball è che i protagonisti non sono supereroi, ma fondamentalmente degli atleti preparatissimi. L'intero concetto di "poteri" relativo a DB, non ha davvero alcun senso: è una roba degna di un ragazzetto delle medie che ha letto troppo la maldestra traduzione del manga dei Kappa Boys.
Ultima modifica di Red; 25-09-2019 alle 20:57
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum