Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Viaggi nel tempo

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #14
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AJeX-97 Visualizza Messaggio
    Nei viaggi del tempo meglio non metterci mano proprio, creeranno sempre i loro casini più o meno grandi.
    Ma ancora con sta scemenza? Stiamo parlando della qualità della narrazione/sceneggiatura dell'opera, e se fosse stata buona i "casini" sarebbero stati ridotti al minimo, o sarebbero stati addirittura assenti.
    Ma perchè devo essere sempre schietto e descrivere certe robe per quello che sono? Quella è la classica inutile risposta degna di un inutile non-fan che liquida le discussioni potenzialmente divertenti citando i suoi inutili consumi di qualsiasi altro prodotto di intrattenimento simile

    Ripeto, il problema è che se Toriyama si fosse limitato a dire che due timeline sono come mondi paralleli che vengono riscritti a seconda dei viaggi con la macchina del tempo, sarebbe finita lì e sarebbe (quasi) tutto filato liscio. E invece no, ed è uscita tutta la sua totale incapacità di sceneggiatore.
    Incapacità che esce fuori persino sui passaggi di trama più banali della vicenda, ad esempio:
    Spoiler:
    tutto il lunghissimo spiegotto di Cell a Gingertown (tanto pieno di plothole quanto fondamentale per la trama) si deve solo al fatto che Cell non sa che Piccolo è in grado di rigenerare i propri arti, nonostante abbia le sue cellule
    La cosa più ridicola è che poi un paio di pagine dopo Cell capisce che le Sfere del Drago non esistono più perchè Piccolo e Kami sono tornati un'unica persona!!! Ovviamente, non è chiaro da dove Cell possa avere appreso qualcosa del genere, e che dovrebbe comunque essere per lui molto meno ovvia della capacità rigenerante di uno di cui possiede pure le cellule.


    Per lui era l'unico modo per non impantanarsi con la trama... e invece niente, si è incasinato letteralmente ad ogni passo. Tanto per citare i passaggi principali:

    - Prima Trunks dice che nel passato arriveranno 19 e 20, ma poi invece esce fuori che lui non sa nemmeno chi siano 19 e 20 e che i cyborg del suo futuro sono 17 e 18.
    - Il perchè di questo cambiamento (quantomeno nel passato, perchè rimane inspiegabile quanto detto prima da Trunks su 19 e 20)? È stato Trunks a modificare il passato? No: Trunks pensa (escludendo così che il suo viaggio nel passato possa esserne la causa) che è stato il viaggio nel tempo di Cell a farlo. Il cyborg tra l'altro è tornato 4 anni prima dell'arrivo dei cyborg, 1 anno prima del primo viaggio di Trunks.
    - Come è stato possibile che il viaggio di Cell abbia modificato così tante cose? Non si sa di preciso (e figurati ), in compenso ora abbiamo un'altra modifica/correzione al tutto: Cell dice che lui è tornato 3 anni prima, non più 4 e rende anche improbabile il fatto che si stia sbagliando, menzionando che la data del suo arrivo era quella programmata da Trunks.

    Poi, va da sè che tutto questo succedeva spesso, nella science fiction per ragazzini degli anni '90: un genere in cui le storie andavano avanti perchè dovevano andare avanti e punto... e pazienza se ci sono incongruenze e plot hole a non finire, in mezzo a palate di technobabble. Dragon Ball Z non è certo stata l'unica serie a fare questa fine, in riguardo.

    Citazione Originariamente Scritto da AJeX-97 Visualizza Messaggio
    perdonatemi se non ho capito un cazzo, ma il Trunks che avrebbe sconfitto i Cyborg e voleva tornare indietro ad informarci di tutto, quale Trunks sarebbe? Di quale linea temporale? Creata dove quando?

    Guarda, cerco di farla più semplice possibile: viene creata una differente timeline, ogni volta che un viaggio del tempo crea una modifica/paradosso temporale.
    In pratica, l"originale" Future Trunks ha assistito nel "passato" di Goku e compagnia alla disfatta dei cyborg 16-17-18, e poi è ritornato nel suo futuro: là, ha prima disattivato 17 e 18 grazie ai loro piani di costruzione (quelli che trovano anche in DB, al laboratorio del Dr. Gero), e poi è stato ucciso da Cell tre anni dopo. In pratica c'è un passato in cui Goku e compagnia NON hanno MAI incontrato Cell, e c'è un futuro in cui Trunks è morto.
    Due ULTERIORI timeline, che noi sostanzialmente NON vediamo in DBZ (a parte un brevissimo flashback di Cell, in cui uccide Future Trunks), e create dal viaggio nel tempo di Cell prima, e dal primo ritorno di Trunks nella sua timeline originaria.
    Negli eventi che noi vediamo nel manga non c'è traccia di tutto questo, perchè Cell va nella stessa timeline di Goku e Trunks ritorna nella sua timeline originaria. Di fatto è come se si spostassero in due mondi paralleli, e ovviamente (essendo Cell l'unico personaggio proveniente da quelle ulteriori timeline) nessuno sa esattamente cosa è successo nel passato dove Goku e compagnia hanno distrutto solo i tre cyborg.


    Edit: avevo linkato un wallpost in inglese ancora più lungo e prolisso dei miei, un esaustivo thread sul forum di Kanzenshuu.com sull'argomento... ma in realtà siamo alle solite.
    A parte che ci sono dei punti non chiari e che richiede uno sforzo non indifferente, come se non bastasse ancora si danno per "cannon" (cit.) - in post editati 60 volte - le palesi incongruenze e i grotteschi asspull toriyameschi, magari aggiungendo pure che si trovano sulla Daizenshuu (come se dovesse dare più validità alla cosa ). Addirittura viene dato senso ad una timeline che la Daizenshuu si è completamente inventata, tanto che poi è stata rimossa nella Chouzenshuu ma manco PGV, cazzo.
    Meglio rimuoverlo, ho già dato fin troppo spazio e click ad una roba infinitamente meno completa e valida dei miei contenuti.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •