Risultati da 1 a 10 di 18

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #16
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AJeX-97 Visualizza Messaggio
    Appunto Red è quanto volevo dire io forse mi sono espresso male.
    Del resto, robe simili nel fandom se ne vedono di continuo...
    Figurati allora... tanto per fare un esempio, se qua oggi uno mi cita Urasawa per dire quanto i personaggi di Dragon Ball siano poco caratterizzati a confronto, il minimo che posso fare è spernacchiarlo e chiedergli di piantarla con il penoso giochino di sfruttare la minima occasione per snocciolare la sua "cultura" (anche se probabilmente sarebbe inutile, perchè sarà troppo stupido, vanaglorioso o ossessionato per comprendere l'indicibile ridicolaggine nel farlo), specie in un forum che parla di un manga come questo, in cui sarebbe pure fuoriluogo.

    Allora purtroppo c'era poco da fare, tanto più che la cosa ancora più deprimente del tutto è che quella gente aveva come ulteriori "credenziali" la collaborazione per diverse rubriche ed iniziative nel sito (ovviamente tutte invecchiate da far schifo).

    Dragon Ball non è sofisticato, non lo è nemmeno nella prima serie per quanto se ne ricercasse e se ne volesse trovare autenticità e purezza, eppure Dragon Ball è indubbiamente innovativo, e la parte più innovativa di Dragon Ball è, con tutto il rispetto della prima serie (che mi piace anche se naturalmente meno, e naturalmente se vuoi dirmi che è quello il vero Dragon Ball, forse c'hai ragione, ma anche in quel caso Dragon Ball non è comico) indubbiamente la seconda parte, e pure di parecchio, il "valore creativo" di Dragon Ball è da ricercarsi soprattutto lì.

    Ma forse immersi in quel contesto non potevano apprezzarne i pregi, troppo tardi per vivere Dragon Ball nel suo contesto d'origine troppo presto (specialmente in Italia) per viverlo con distacco emotivo, in Italia (non so altrove) Dragon Ball è arrivato (ed esploso) troppo tardi (oggettivamente) per poterne apprezzare il valore artistico e la carica innovativa
    Allora, Toriyama in Dragon Ball non ha inventato niente. Ma proprio nulla.
    E si potrebbe fare un lunghissimo elenco di tutto quello che è stato inserito dopo i suggerimenti dei suoi editor (se non proprio per via della loro imposizione), riguardo a storia e personaggi. Toriyama addirittura disse che aveva inserito tornei e draghi nel manga semplicemente perchè all'epoca erano presenti dappertutto
    Se poi c'è qualcosa di "innovativo", quello è stato aver inserito e mescolato tutta una serie di cose che in quel genere non c'erano mai state, o che non erano mai state narrate in quel modo e in quella forma. Questo ha forgiato indelebilmente il genere, ed è sicuramente un merito. Un grosso merito.
    Poi va beh, probabilmente a questo punto si tratta solo di decidere se è stato più influente, o innovativo, o originale... ma insomma, credo che ci siamo capiti.

    Dragon Ball, e l'amare Dragon Ball, va ben oltre discorsi quale il contesto di creazione, il contesto di consumo, i riferimenti culturali, l'adattamento, la carica creativa ed innovativa eccetera, tutti questi aspetti, per quanto pregni di importanza e significato, non restituiscono l'essenza dell'opera ma soprattutto non restituiscono assolutamente il sentimento che noi proviamo nei riguardi di quest'opera.
    L'errore che fece l'ampolloso fandom, da quel che mi dici tu Red, è stato quello di voler far corrispondere la passione che provavano per un opera, che avevano conosciuto e consumato (e apprezzato, se non amato) in panni ben diversi dall'incarnazione originaria ed originale, con il valore artistico (che in ogni caso non erano in grado di riconoscere, e non conoscevano) di questa, razionalizzare ciò che è in certa misura non può essere totalmente razionalizzabile, così come è, del resto, la passione, che non coincide e non risponde mai pienamente al merito e al valore.
    L'errore che fece quasi tutto quel fandom (e pure quello successivo, se proprio dobbiamo dirlo) è stato non aver capito davvero nulla di Toriyama... anzi, l'errore è stato non aver nemmeno cercato di capirlo... e francamente è una cosa che lascia davvero sconcertati, a pensarci adesso.

    Cioè davvero: se invece di comprarsi decine di manga che oggi non si ricorda più quasi nessuno, questi qua avessero comprato qualche volumetto di Dr. Slump e dei cosiddetti "Toriyama World" (questi ultimi volumetti poi sono stati stampati solo in alcune nazioni europee... praticamente un'occasione sprecata incredibile), sta gente avrebbe capito che certi approcci critici e discorsi con Toriyama non hanno veramente senso. Non l'hanno mai avuto.
    Per motivi già lungamente spiegati, Toriyama e le sue opere sono quello, e non possono essere nient'altro che quello. Fine.

    Poi va beh, chiaramente in un forum si parla dell'oggettivo. Davvero, non serve a molto menzionare quello che ha rappresentato per ognuno di noi Dragon Ball. È ovvio che siamo tutti qui perchè Dragon Ball ci ha divertito e appassionato, e per un bel po' di tempo... ma in che maniera proprio non si può definire, figuriamoci discuterci sopra.
    Meglio dedicarsi a qualcosa di più costruttivo... che è solo così che oggi certe cagate (come dire che Toriyama voleva concludere con quella che è una delle saghe meno autoconclusive di tutta la serie e mettiamoci pure la menata del Toriyama maschilista, tanto per rimanere IT) vengono solo da lontano, da tempi che si possono ricordare giusto per liberarsene definitivamente.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •