non credo che il fatto che una casa abbia ammesso che spende cifre a sviluppare su ps4/One rispetto a ps3/360 abbia a che vedere col fatto che si prendere tanto tempo per fare un gioco. il singolo gioco ti costa sempre quella cifra.
ho letto il primo articolo che hai postato (per gli altri dammi un po' di tempo, ne torno ora dalla palestra). non noto particolari cambiamenti dalla scorsa generazione a oggi. Anzi. mi sono saltate agli occhi cose atroci O_o Probabilmente servirebbe un parallelo tra seguiti diretti, ma direi che l'altalena è sempre li.
Ad ogni modo anche il presidente di Sony disse che i costi non cambiavano, e i guerrilla avevano fatto una spiegazione interessantissima mostrando come i kit di sviluppo ottimizzati rispetto a Ps3 hanno permesso di creare i nuovi giochi con un incremento minimo delle risorse. Dichiarazioni arrivate dopo che GameDevelp. aveva espresso dubbi su quello che sarebbe potuto costare fare un tripla A su Ps4.
che i costi rispetto alla prima play siano saliti è ovvio. ma stiamo discutendo del rapporto tra questa generazione e la scorsa...
al massimo direi che adesso, visto che le remastered spuntano come funghi (non vorrei mai che passasse il concetto errato e scritto a buffo che sono poche e non invadono il mercato. Per una corretta informazione va sottolineata questa "piaga"), gli sviluppatori hanno al loro arco un mezzo in più per racimolare soldi. Mi spiace invece notare che hai ignorato del tutto il mio discorso sugli indie, che invece può portare diversi spunti...