Dubito che sia stato un buon investimento per Konami ed il fatto che gli abbiano cancellato Silent Hills ne è un buon indizio. Sostanzialmente dopo il ritardo di Fox Engine, dopo il mostruoso fuori budget di MSGV, Konami ha tagliato i finanziamenti ai progetti di Kojima e lui se n'è andato.
N.B. si stima che il gioco abbia bisogno di vendere 5-6 milioni di copie solo per andare in pari, ma a settembre ha distribuito 5 milioni di copie esatte, le possibilità di guadagnarci qualcosa, dal punto di vista di Konami, a questo punto sono nulle. MGS4 costò tra i 50 ed i 70 milioni(incluso MGS Online), vendette uguale ed ebbe un ciclo produttivo molto più breve.
Infatti se n'è andato, ma il fatto che le sale giochi/pachinko siano uno degli ambiti operativi tipici della Yakuza e che tutte le case storiche giapponesi che hanno avuto a che fare con il mercato arcade abbiano avuto contatti con la Yakuza è noto (es. Sega, Konami, Taito, per non parlare di Nintendo). Non è che ammazzino la gente, ma il modo di operare che storicamente hanno avuto (chiamiamola "cultura aziendale") è sul violento andante.