Ho provato a far conoscere il nostro forum, visto che GS rispettava le loro richieste di forum non molto popolato e che sia aperto a modifiche(questa forse un poco di meno ma ci si poteva lavorare), e ho anche convinto Daredevil a darmi man forte con un bel muro di testo sia su GV che sul gruppo facebook.
Spoiler:
Ho già postato lo stesso messaggio sulla vostra pagina FB ma la riposto anche qui così che venga letto il più possibile. Se sto sbagliando e viene considerato spam eliminatelo pure. In quel caso anzi mi scuso.

Ho seguito la vostra vicenda e mi dispiace molto che una comunità con all'attivo così tanti utenti debba dover chiudere costringendo questi a recarsi su nuovi lidi con la probabile conseguenza di dividere la comunità in più gruppi, sia perchè divisi in base alla destinazione sia perchè, comprensibilmente, ci si può lasciar morire virtualmente insieme al proprio sito/forum senza aver voglia di ricominciare altrove.

Gamesurf è uno dei siti e forum più conosciuti in Italia, col problema però di una comunità ormai formata solo da pochi individui fedelissimi che nonostante gli anni passino e si accorgano che ci sono più palle di fieno che nuovi volti, continua imperterrita ad aprire il link della pagina ogni giorno, a discutere di argomenti che al contrario degli utenti sono invece molti, a scambiare due chiacchiere su qualsiasi cosa che possa anche esulare dal tema videogame e insomma a confrontare le proprie opinioni. Tutto però ha un limite e ogni tanto anche uno dei "vecchi" può voler decidere di lasciare per inerzia. Giustamente non ci sono poi così tanti stimoli. Chiaro che un forum di pochi elementi abbia la caratteristica di essere tranquillo come volete voi, e a conti fatti sareste voi la maggioranza. Un utente del nostro forum, descrivendolo in un topic del vostro, parla di "gloria di un tempo", ma sarebbe apprezzatissimo già che ci sia un'ondata di gente nuova che, magari, potrà dare vita ad un effetto a catena attirando sempre più persone.

Io attualmente sono un moderatore del suddetto forum e, sinceramente, a parte qualche bot occasionale che spamma da pazzi, non modero proprio niente dal momento che, come ho già detto, la comunità gira intorno a pochi membri che a parte qualche discussione un po' vivace non violano esattamente le regole. Provo tanta tristezza quando, in occasioni particolari come la consegna delle key di un determinato gioco, il forum si popola in pochi minuti di gente nuova, ma a key esaurite non ne rimane nemmeno uno. Prima di essere un moderatore sono un utente, e faccio parte di quella comunità da circa 10 anni. Ormai per cause personali non gioco più ai videogames con la frequenza di prima, eppure rimango attaccato al forum proprio perchè in quanto a comunità merita tantissimo. Lì ho conosciuto davvero persone che posso chiamare "amici" e vi giuro che non ho mai avuto un problema con nessuno in 10 anni. Questo dovrebbe farvi capire con che tipo di persone si può entrare in contatto, cioè gentili, aperte e sempre pronte a discutere (in senso positivo).

Dunque, senza star qui ad annoiarvi troppo, ciò che Gamesurf vi proporrebbe sarebbe quella di darci una possibilità, senza impegno. Ora che dovrete decidere non sarete limitati ad un solo forum, quindi magari potete prendere visione di come è strutturata la comunità semplicemente vivendoci per qualche giorno, e poi trarrete le vostre conclusioni. Vi potreste accorgere che magari è proprio quello che cercate ;D

Perdonate il walltex.

Al che, la risposta di uno degli utenti di GV fu

Gamesurf ha veramente poco da dire/offrire. Una decina di anni fa era abbastanza attivo, ma ora è davvero alla frutta. Piuttosto TGM.
Per quanto mi riguarda, ha ragione. Tanti dei nostri utenti storici se ne sono andati(tra cui anche moderatori storici), le sezioni sono ormai desolate e nessuno ha più voglia di cambiare le cose.

La mia domanda a questo punto è questa: ha davvero senso rimanere su Gamesurf? E se semplicemente seguissimo l'esempio di GV e migrassimo tutti insieme in un altro sito? Non dico di dimenticarcene di GS, io continuerò a lurkarlo e a postare quando c'è qualcosa per cui postare, ma visto lo stato di abbandono in cui è da anni ormai, non credete sia rrivato il momento di cambiare lidi? Fatemi sapere cosa ne pensate.