Più che una maturazione del genere secondo me dovrebbe esserci un riproporre alcuni degli stilemi che hanno reso giochi come Ninja Gaiden o il primo DMC dei titoli con la T maiuscola.
Sengu, dai, adesso stai davvero facendo il fanboy. Io ho giocato Bayonetta, sono arrivato in fondo, facendo sempre...cosa, le stesse tre mosse? Ho detto "una" per generalizzare, ma pensi che il concetto cambi? Ma dai, la questione è tutta in "Toccate Platinum e cade il mondo", come ha detto Foppa. Dai, ragazzi, la questione sta diventando comica davvero, Foppa, vedi la matematica alla fine è importante.
Ultima modifica di Lord Axl; 14-10-2015 alle 20:01
Nei nuovi action ho trovato tutto quello che avevano i vecchi, ma migliorato di svariate volte, cosa vuol dire "virata verso il voler essere un piacchiaduro in movimento" e quali sarebbero queste componenti tolte?
Sensazione che non condivido per nulla. Probabile che questa "spettacolarizzazione" degli scontri che tu percepisci non sia altro che i colori solitamente forti usati da platinum, un gameplay più veloce, le animazioni infinitamente migliori rispetto a quelle di giochi come il primo DMC e ninja gaiden, una maggior quantità di effetti speciali, di animazioni, e di roba contemporaneamente su schermo. Al contrario di quello che dici, la "deriva" che hanno preso gli action li sta solo migliorando come mai prima d'ora.
Ci sono i livelli di difficoltà per questo.
Perchè giocare un qualsiasi fps su pc se posso usare la console per darmi godmode e noclip?
Perchè giocare un qualsiasi gioco di guida se posso mettere l'autopilota?
Perchè giocare un qualsiasi rts se posso usare un bot?
Perchè giocare un qualsiasi pokemon se posso barare dandomi infinite ultraball e sbloccandomi subito tutti i pokemon?
Perchè giocare un gioco stealth in modo stealth se posso uccidere tutti e basta?
Il ragionamento che stai facendo è lo stesso di questi esempi.
Quale? l'avere più livelli di difficoltà per permettere a chiunque di usufruire del prodotto invece di un solo livello di difficoltà ultramegasuperuberdubstep difficile? O l'avere un sistema di combattimento facile da imparare ma difficile da padroneggiare invece di essere esclusivamente per i super addicted di action?Ecco, questo secondo me è il limite del genere.
Boh
Ultima modifica di Gelly D. May; 14-10-2015 alle 19:47
Cioè, ma tu stai parlando di cheat. Ma cosa c'entra? Ma che paragoni fai?
Te ne dico una: se un simulatore di guida pemette di fare gli stessi tempi e le stesse gare tra autopilota e full manual, non dovrebbe essere chiamato come tale. Altrimenti che senso ha?
te ne dico un'altra, così rispondo anche a taz, che senso ha giocare stealth se di fronte ho degli idioti che non mi vedono se praticamente gli passo di fronte? Allora tantovale sterminarli, ma il gioco sicuramente ha fallito, se si era posto il fine di essere uno stealth.
Ma poi, davvero, parli di cheat che non c'entra niente con il discorso, mamma mia. Io non ho giocato Bayonetta in easy, questo è sicuro. Altrettanto sicuro che sono arrivato in fondo con due, tre combinazioni al massimo. Quindi riformulando "che senso ha avere millemila mosse se poi posso ripeterne tre per arrivare fino in fondo"?
meglio?
Sta di fatto che secondo me il genere ha bisogno di cambiare. A te piace così, non è mai stato meglio? GG
Dimenticavo, mi piacerebbe trovare una maggiore componente esplorativa degli ambienti, per esempio. infatti non ho citato DMC e NG a caso.
Ultima modifica di Lord Axl; 14-10-2015 alle 19:58
questa discussione non me la perdo, ora la leggo
""Deep into that darkness peering, long I stood there wondering, fearing,
Doubting, dreaming dreams no mortal ever dared to dream before..."
il discorso fatto da lord non ha senso di esistere scusatemi se sono categorico ma quasi tutti i giochi dove c'è una difficoltà scalabile possono essere completati con pochissimo impegno...anche pes o fifa, i vari giochi di corse, alcuni arcade e tanti altri a livello facile richiedono impegno da cerebroleso... dire che bayonetta di potrebbe finire con un tasto è come aver scoperto l'acqua che bagna.... ma penso che un videogiocatore quando acquista un gioco ( almeno la maggiorparte ) cerchi un certo tipo di sfida....
per quanto riguarda vanquish concordo nel dire che fosse un gioco abbastanza facile anche ai livelli più alti...ma se si tratta di completare le sfide li è un'altro paio di maniche....
Ma infatti il discorso non è questo. A prescindere dal fatto che avesse un sistema "one button", su cui si è ironizzato ed era più una provocazione che altri da parte di Platinum (era la famosa modalità per chi volesse giocare con una mano....ci siamo capiti...), il succo del discorso era che a fronte di un campionario molto vasto di mosse e contromosse, il sistema permettesse al giocatore di finire il gioco con scarso impegno, anche a difficoltà media. Personalmente sono del parere che abbia la necessità di puntare meno al numero di mosse puro e semplice ma, guardando al passato, reintrodurre elementi che avevano resi grandi titoli come Ninja Gaiden e Devil May Cry, come ambienti vasti e parzialmente esplorabili. Meno filoguidati. Ecco. Questo il succo del discorso.