siamo in due a non capirlo. Sul discorso simpatia non mi esprimo, è un discorso molto soggettivo. Credo che il 99% della "simpatia" trappattoniana sia figlia di trasmissioni quali "Mai dire gol" dove si evidenziavano gli strafalcioni, i motti assurdi, ed altre amenità che effettivamente facevano sbellicare dal ridere. Diciamo che certe cose hanno contribuito a creare il personaggio (che ha raggiunto l'apice con il famigerato "Strunz" urlato in conferenza stampa).
Il dramma è che lo si osanna come uno dei migliori tecnici di questo sport. Io so solo che negli anni '80 aveva una Juventus stellare con campioni incredibili che non sto neanche ad elencare tanto sono noti.....ed in rapporto al materiale che aveva fra le mani ha vinto poco, pochissimo. Sarà ricordato come il tecnico che ha portato alla Juve la prima Coppa Campioni? Esticazzi però, con quella squadra altri allenatori avrebbero fatto un ciclo pazzesco, secondo me.
Fra tutti i ricordi peggiori che ho del Trap ci sono soprattutto le gare fuori casa con le grandi d'Europa. Si andava a Madrid come se fosse un girone dantesco, e noi tifosi partivamo rassegnati come se andassimo al macello, quando in squadra avevi Platini, Cabrini, Boniek, Scirea, e compagnia bella. Mah.
A volte sono convinto che il blocco mentale della Juve in Europa sia ancora figlio di quell'epoca, di un retaggio che non siamo mai riusciti a cancellare del tutto, e che tante volte ci ha fregati anche quando partivamo favoriti.
Pensieri miei, ci mancherebbe...