Secondo me invece la Juventus vale il Borussia (così come valeva più del Benfica e del Galatasaray), solo che la Juventus è in crescita mentre il Borussia attualmente è in declino (cessioni importanti, infortuni importanti, acquisti non azzeccati). Io non ho visto però la Juventus, in casa sua, asfaltare il Borussia in declino ecco.
Dopo un pareggio del genere ci stava uno scoramento emotivo. Anche il Real, l'anno scorso, si era beccato un goal dopo l'altro nella gara di ritorno a Dortmund. Figurati. Ho visto più scoramento con l'Atalanta dove eravamo nel panico più totale. Hai ragione che non bisogna avere paura in CL ma devi anche tenere in conto che ci sta che gli avversari, in europa, ti mettano sotto per determinati momenti di una partita: sono forti quanto se non più di te. Stiamo parlando del Borussia Dortmund, una squadra che è andata in finale due anni fa, non 12 anni fa come noi. A me più che altro è piaciuto come siamo riusciti comunque a segnare nonostante quelli c'abbiano annullato il gioco che facciamo di solito. Con Conte eravamo monofase, o si giocava di ripartenza che ci fosse davanti il Celtic o il Bayern o il Copenaghen o si portava avanti lentamente tutta la squadra lasciando il tempo gli altri di posizionarsi (e segnare diventava uno snervante tiro al piattello).
Ma la cosa più importante è Morata: quanto è utile un attaccante veloce di piedi, che attacca gli spazi in europa? Col Borussia praticamente non abbiamo giocato ma grazie a lui si è potuto fare il semplice lancio a scavalcare le linee e andare in porta. Il calcio è un gioco semplice, è giocare semplice a calcio che è difficile (cit. Crujff). Scordati una cosa così con Llorente e lo stesso Tevez.
Bhe, anche qui ci stava scoraggiarsi. Siamo abituati ormai ai fantasmi di CL, abbiamo spesso regalato cose agli avversari ma a sto giro ne siamo venuti a capo. Con l'Olympiakos e con il Borussia stesso. Con Conte eravamo già fuori da questa CL, lo dico senza remore. Allegri ha centrato cinque qualificazioni su cinque, anche con un Milan ben inferiore a questa Juventus. Mica è fortuna o sfortuna, come direbbe Conte.
Vero che si poteva vincere 3 o 4 a 1 ma è una squadra che si sta evolvendo, non siamo una corazzata. Ci fosse stato Trezeguet, probabilmente avremmo vinto 4-1.
Non credo che bisogna cambiare mezza squadra ma fare piccole cose mirate. Prendere un centrale (Rugani) ed un terzino con i piedi (secondo me arriverà Vrjaliko), prendere un trequartista vero e risolvere l'equivoco Vidal. Anche la questione Pirlo va affrontata, il giocatore deve accettare una gestione diversa del suo minutaggio. Infine non è certo riportando a casa Zaza che migliori, riportare a casa Berardi mannaggia!