Citazione Originariamente Scritto da Phantasmagoria Visualizza Messaggio
Eh guarda, non lo so non dirlo a me, faccio molta fatica a capire queste cose!
difatti l'off topic di prima non era certo opera mia, ho scritto ad una microbiologa, un'immunologa e un amico che sta studiando cardiochirurgia (io non sono neanche lontanamente un medico, distinguo a fatica il femore dalla tibia! solo conosco molte persone che studiavano nella facoltà di medicina qui a Vr).
Però mi hanno dato una risposta alla fine unanime: ci sono grandi virologi che li considerano esseri viventi, ci sono grandi virologi che non li considerano esseri viventi, ma tutti sono abbastanza concordi nel non porsi problemi minori come quello della classificazione e si pensa di creare un dominio a parte

ti ringrazio per la spiegazione, ma mi servirebbe la versione "for dummies"
Guarda i virus (come altre cose) sono il mio lavoro in quanto ricercatore (sono biologo molecolare, molto simile alla tua amica microbiologa).
Detto in poche parole ci sono altre forme di organizzazione cellulari molto molto simili ad una cellula (e quindi ad un essere vivente) che non sono considerati esseri viventi in modo unanime, come per esempio i famosi mitocondri. I virus, che sono molto meno simili a questi mitocondri ed anzi sono estramamente meno complessi e quindi ancora più lontani dal modello "cellula" tendono a non essere considerati esseri viventi. Anche se come detto da Phantasmagoria c'è una grande discussione nell'ambito scientifico a riguardo.