certo che cambierebbe come già sta cambiando in questo momento...
Il mercato dei dlc mi fa comprare un gioco a prezzo pieno incompleto, perchè manca il finale magari... Oppure perchè parte delle mappe multyplayer previste sono state tolte per metterle sottoforma di DLC post acquisto... Vogliamo parlare di forzamotorsport 5 che ha 3 macchine ed una caterva di dlc da scaricare PERSINO AL LANCIO DEL GIOCO...Per non parlare di molti giochi MULTY in cui le varie modalità di gioco escono post lancio sempre a pagamento... Quindi la conseguenza del florido avanzamento dei DLC e simili ha provocato il fatto che oggi come oggi buona parte dei giochi, senza comprare il famoso SEASON PASS sono giochi MONCHI, in cui manca qualche cosa e spesso poveri di contenuti. La morale della favola è che i fan o i giocatoru multy, per avere un gioco completo devono pagare ancora oltre ai 70 euro del gioco nuovo. E non è sempre una questione di scelta, perchè se si gioca in un gruppo di 10 persone e 8 comprano il map pack nuovo gli altri due cosa fanno? Smettono di giocare?
A conti fatti preferisco di molto il mercato che c'era nella prima meta di 360 e play3 piuttosto che quello della seconda metà.
Non so dirti come si svilupperà la questione dei remake, ma se fai un breve conto e fai una proporzione è spaventoso come quasi 30% delle uscite sono di fatto remake, collection e altre menate del genere. La domanda è vogliamo davvero che questo mercato si sviluppi?
Il mio parere è che così come è successo con i DLC e i free2play (pay to win?) anche questa linea commerciale porterà a qualche sorta di aberrazione... Ma poi riflettiamo, abbiamo davvero bisogno di collection o remake di giochi di un anno fa??? e sopratutto un remake/collection diun gioco di due anni fa vale 70/50 euro???
Io sono estremamente negativo verso questo mercato.
Lo posso giustificare e trovare interessante nel momento in cui vengono ripresi vecchi giochi (diciamo almeno di due generazioni fa?) per permettere di rigiocarli, perchè magari qualcuno non ha più o non ha mai avuto una PS1 piuttosto che una Ps2.
Ma in ogni caso queste collection non possono essere vendute a prezzo pieno, ricordo che per PC uscivano a cadenza mensile una serie di collane che riproponevano vecchi giochi spesso adattati ad andare con i nuovi sistemi operativi, e costavano a prezzo fisso tipo 9,99 euro. SImile concetto era la famosa edizione SILVER della play 2 che riproponeva vecchie glorie a 25 euro...