La regola del 12 mi sa che farà un salto generazionale, come minimo![]()
Balotelli pare abbia reagito in maniera pessima ai rimproveri fatti da alcuni (tra cui Buffon e Prandelli) nell'intervallo, ne ho lette di ogni ma ormai direi che è questa la più probabile. Capita quando si carica (e si coccola) troppo uno che con troppa pressione addosso non ha mai combinato niente di buono. Senza volerlo identificare con la causa primaria della disfatta (anche perchè un risultato così pessimo non può essere colpa di uno solo), tutto sommato direi che Balotelli è proprio il simbolo di questa spedizione.
Di corsi storici dell'Italia ne ho visti di brutti. Ho visto gli esperimenti mal riusciti e le isterie di Sacchi, il catenaccio vecchissimo stile di Maldini, le paure e gli sprechi immensi di Trapattoni, l'incapacità totale di Donadoni, il fallimento del Lippi-bis (che almeno aveva la scusante delle assenze di Pirlo e Buffon), ma sotto certi aspetti questa Italia è la peggiore di tutte queste. Mai visto una nazionale italiana così povera di idee, ma soprattutto così presuntuosa e tremebonda allo stesso tempo, e questo a tutti i suoi livelli. L'implosione dello spogliatoio (addirittura il contrario del Lippi-bis) al termine della gara contro l'Uruguay è stata forse la cosa peggiore, indica che sono riusciti a sbagliare tutto anche sull'aspetto extra-sportivo primario della spedizione, cioè lo spirito di gruppo.
Poi va beh, mi chiedo davvero che senso abbia parlare delle difficoltà del calcio italiano adesso. Se questa squadra avesse ottenuto il massimo che poteva ottenere l'avrei anche capito, ma dopo un insuccesso così clamoroso c'è solo da capire cosa non ha funzionato e ripartire con umiltà, cercando di dare il massimo in ogni manifestazione. Anche perchè cos'altro ci sarebbe da fare, di calcio per selezioni stiamo parlando. Questa squadra poteva tranquillamente passare la prima fase e anche gli ottavi, e invece ha sprecato tutto venendo eliminata in un girone mediocre.
E se magari evitassero di darla nuovamente in pasto a qualche raccomandato incapace (come lo fu Donadoni e come lo sono diversi tra i nomi che si sono fatti in questi giorni), sarebbe meglio.