Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
Certo. Del tipo, se ha detto una balla è teatro. Come al solito.
Andiamo ma è questo che volete? Ci rendiamo conto che quello che pensate sia il megafono che da pubblicità ad un movimento civico come il m5s è quello in realtà che lo comanda e lo tira a fondo nella sua pazzia? Se tornando indietro ai tempi di Bersani, voi aveste avuto qualcuno capace di catturare l'attenzione dei moderati, aveste fatto spazio davvero (non per finta come fa grillo) al mondo accademico lavando via quelle fesserie paranoiche su banche e sistema che spacciate per teorie, ora pd e pdl sarebbero un lontanissimo ricordo. Dovete essere Voi a cacciarlo perché non vi rappresenta più. Oramai è una macchietta. Non salterete mai il fosso. Il voto di protesta non potrà mai farvi governare, al massimo manterrà il suo piccolo feudo di protesta senza esporsi mai.
Ti sei perso il passaggio in cui ho detto che se la frase fosse stata seria, le deduzioni da trarre sarebbero state oggettive.

Io al posto suo una frase simile non l'avrei detta.
Il suo discorso è stato "se gli italiani scelgono ancora i soliti io non ho più voglia di fare politica e me ne vado". Quindi ora, dovrebbe farsi da parte lol

Se non lo fa, è un quaquaraquà, aggravato dal fatto che ci si è messo da solo in quel vicolo cieco, ma tanto non farà nulla e a sto punto chissà come giustificherà il proseguire della sua "guerra".

Beh si infatti. In sostanza io credo che abbia tentato il "o la va o la spacca" con il suo atteggiamento. E si è bruciato.

Comunque proprio ora sto sentendo il pd che ancora una volta porge il ramo d'ulivo. Spero siano abbastanza intelligenti da prenderlo...
Lo spero, il movimento rimane comunque la seconda forza politica del paese e ha ancora spazio di manovra e possibilità di riprendersi, ma serve un approccio diverso, e ho il sentore al 99% che non succederà.

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
Nel senso che i toni da proscrizione di Grillo e il suo additare chiunque come una mela marcia ha imho spinto gli elettori a votare per la rassicurazione (e gli 80 euro...) di Renzi. Una scelta conservativa secondo me. Grillo ha sbagliato diverse cose in quest'ultimo periodo, partendo dal confronto con Renzi, finendo con quell'assunzione di uno status ieratico del suo movimento, impermeabile ad ogni imput esterno e ortodosso all'estremo al suo interno. Le dichiarazioni su Hitler e via dicendo del suo capo spirituale hanno fatto il resto.
Esattamente, si è settizzato, e ha spaventato la gente.
La sera prima delle elezioni un mio amico mi ha chiesto se è vero che Grillo ha fatto dei discorsi sovrapponibili a quelli di Hitler :/
E questo quì nel 2013 l'aveva votato, ieri no.
E la sua ottusità dal punto di vista politico (tra l'altro andare in Europa e non allearsi con nessuno è inutile, vabè che il Parlamento lì non conta un cazzo) ha fatto il resto.