In realtà di casi come questi ce ne sono a manetta solo che al TG non se ne parla mai, tutte le storie che vengono raccontate sono tratte da eventi di cronaca o almeno credo.
Insomma
Spoiler:
La mitologia (greca e non) fornisce ampio materiale per realizzare film epici o drammatici, questo film vorrebbe ispirarsi a questa tradizione consolidata.
In un immaginaria ambientazione mitologica che mischia mitologia greca, civiltà micenea e civiltà romana classica si ambienta la storia di Hercules, figlio di Zeus e Alcmena che, all'oscuro delle proprie origini, cresce alla corte del tiranno Anfitrione di Tirinto.
Hercules si innamora della principessa Ebe promessa però in sposa a suo fratello e tra i due nascerà una rivalità mortale col nostro che dovrà fare di tutto per riguadagnare la propria bella.
Come dicevamo una tradizione consolidata ma il film fallisce miseramente per quanto mi riguarda.
Quando ti accosti ad un film del genere due sono le cose, o giri un kolossal tamarro, eccessivo, con acrobazie, combo mortali e teste che volano a destra e sinistra senza alcuna pretesa di serietà (sulla falsariga di 300 per capirci..) oppure crei un kolossal serio con personaggi ben approfonditi, una trama ben sviluppata e scontri epici ma verosimili (come Troy).
Il film non si sbilancia e finisce per non essere né carne né pesce, in alcuni momenti ci sono momenti drammatici con una recitazione di serie Z in altri combattimenti tamarri con effetti speciali che non si fanno ricordare, i buoni sono senza macchia e senza paura (nonostante l'Hercules della mitologia non fosse un santo...) i cattivi sono tali fino al midollo e sono perfidi come l'aglio.
Se volete un film leggero e senza pretese come riempi-tempo può andare ma é veramente un film vuoto, peccato, sulla figura di Hercules si potrebbero creare ben altri film..
VOTO: 5







Rispondi Citando