Ho iniziato la trilogia della vendetta di Park Chan-wook, Mr. Vendetta è un vero gioiellino, il cinema coreano è veramente coraggioso e innovativo, in questi giorni è il turno di Oldboy
Macthpoint piace anche a me, ma per un novizio che vuole farsi una cultura su Woody Allen mi sembra piuttosto inutile, meglio partire dai film manifesto.
M'illumino d'immenso.
Shepard
Si nota come sia meno orientaleggiante rispetto al primo, preferendo più uno stile occidentale, western insomma.
Grandissimo anche questo. Figo Madsen
8,5
Le visioni più interessanti dell'ultimo periodo:
Spoiler:
Per la serie al peggio non c'è mai fine.
Stavolta siamo negli anni '80 e si parla di come l'entità sia entrata in contatto con quelle che, mi pare, saranno le protagoniste del primo e del secondo.
Già il sapore di già visto (poi già visto mica per una cosa valida visto che anche il primo pa è brutto) basterebbe a relegarlo tra i filmacci ma il fatto che sia il found footage più poraccio dell'universo (lui che si porta la telecamera in giro e la usa coordinata alla testa nonostante la situazione critica) gli dona la particolare aura che hanno solo i peggiori film della storia.
Spoiler:
Per la serie al peggio non c'è mai fine#2
Scritto e prodotto dalla mente dietro a paranormal activity il film rinuncia al found footage per optare per steadycam e simili tenute da un malato di parkinson ma, a conti fatti, cambia ben poco vista la poraccità, sopra accennata, del found footage di paranormal activity.
La trama è l'originalissima storia di questi turisti che vanno in un luogo proibito, Prypjat in questo caso, e ci rimangono secchi.
Lo sceneggiatore per svilupparla mette in campo situazioni non solo intollerabili (manco vale la pena citare i comportamenti stupidi della gente degli horror) ma anche fastidiosissimi perché prevedibili.
Esempio: ci sono rumori fuori dal pullman e si sa già che qualcuno andrà a controllare e schiatterà.
Sinceramente non so dire chi sia il peggiore tra i due film e do 1 a tutt'e due anche se propendo per paranormal 3 per via dell'esilarante telecamerina.
Spoiler:
Classico film che divide.
Il film racconta due rapinatori che hanno scombussalto la situazione del gioco d'azzardo cittadino e di Brad Pittn che viene chiamato a riportare la situazione alla normalità spargendo sangue.
Mancando Deakins, il direttore della fotografia del precedente film di Dominik, vengono a mancare quelle scelte che tanto sono rimaste impresse nello spettatore (sfocatura non a piani, distorsione ecc. leggendo in giro, ed a giudicare dai lavori di Dominik, sembrano più idee di Deakins che del regista) e si opta per colori sulla scala del grigio per quanto rimanga l'isolare i personaggi dal resto del mondo sfocando molto lo sfondo.
Purtroppo Dominik si piace troppo ed opera di maniera andando in alcuni casi a soffermarsi su scelte che stonano col resto (esempio: rallentatore violento sullo sparo dal finestrino) ma il film, che comunque m'è piaciuto, ha il suo più grande difetto nella trattazione a comparti stagni dei tre protagonisti, che si analizzano in due blocchi con solo un incrocio, senza che si abbia il coraggio di dare più forza ad uno od all'altro sia nella storia che nello stile.
Mal riuscito il tentare di sottintendere la fine del sogno americano con i discorsi di obama messi là forzatamente e con il discorso finale di Pitt che sa tanto di spiegone.
Perché il film divide? Perché, raccontando un avvenimento di routine, accade veramente poco e si trattano con sufficienza avvenimenti fuori dall'ordinario. Io comunque apprezzo questa scelta.
Voto: 7,5 perché apprezzo il tentativo di fare qualcosa di originale e poco hollywoodiano con nomi così importanti in ballo.
Spoiler:
Inspiegabilmente considerato da molti il film d'azione del suo anno Looper per me non è più che un carino film d'intrattenimento.
Poi dai la storia dei viaggi del tempo è più ingenua di quella di ritorno al futuro che è una commedia degli anni '80.
Lo metto tra i film più interessanti che ho visto di recente perché ho la sensazione che hollywood sia tentando di cercare un alternativa ai blockbuster da centinaia di milioni che sono molto pericolosi finanziariamente.
Questa sensazione è dovuta a film come questo od In Time e Jack Reacher dove storie "originali" sono date in mano a nomi nuovi (Niccol per un decennio e più ha fatto solo piccole produzioni) che tentano di dire la loro.
Tra questi tre Looper supera In Time e Jack Reacher super tutt'e due anche se tristemente nemmeno lui è un film che mi sentirei di consigliare.
Voto: 6,5 e tanta curiosità per le prossime uscite di Johnson che ha personalità
Spoiler:
Meraviglioso.
Una storia pacata ed (agro)dolce di come un insegnante algerino si approccia ad insegnare in una classe la cui adorata insegnante si è suicidata.
Voto: 8,5
Come il primo, un buon film d'azione con scene e coreografie tamarre che sa intrattenere. Qualcosa in meno rispetto al primo giusto perchè manca la novità.
6,5
A me Killing Them Softly non ha convinto granché, apprezzabile il tentativo di svecchiare il genere gangster/pulp, carine le citazioni a Scorsese e Tarantino, ma si finisce lì. Fin troppo approssimativo e inconcludente per i miei gusti, a questo punto meglio un Killer Joe.
Piuttosto, sono curioso per "La vita di Adele", lo stanno pompando come un capolavoro.
Pure il nuovo film di McQueen è stato accolto con entusiasmo.
M'illumino d'immenso.
Shepard
A differenza degli altri film coreani che ho visto questo si allontana dal tema della vendetta per abbracciare invece un vero e proprio inno alla vita. Questo però non lo rende meno cruento ed esplicito, anzi, da questo punto di vista non si spreca. Il tutto è aiutato da una colonna sonora che da profano considererei da horror, ma che in questo preciso caso dona al film un velo oscuro ed asfissiante. Bravo l'attore protagonista, Won Bin, che rende bene l'anti-eroe tormentato e redento.
8
Ultima modifica di Daredevil; 28-10-2013 alle 00:54
L'avevo lasciato a metà da molti mesi e ho deciso così di finirlo.
Un buon connubio tra drama e commedia con due ottimi protagonisti, ovvero Cruise e Gooding Jr..
7,5