Prossimo capitolo! Vi preannuncio che dal punto di vista comico è uno dei miei preferiti.

Cap. 24: Alla ricerca di 'sto mitico Super Saiyan.

«Per favore, dia un'occhiata a quel che accade sul mio pianeta, re Kaioh...» disse Goku con rammarico, con un brivido lungo la colonna vertebrale. La divinità dalla pelle azzurra, accorgendosi dell'agitazione che animava il suo pupillo, immediatamente cercò di sintonizzarsi telepaticamente con la Terra: con la schiena leggermente incurvata in avanti e le sue lunghe antenne da insetto che oscillavano, visualizzava il pianeta, scrutandolo angolo per angolo con i suoi poteri speciali. Dopo alcuni minuti di ricerca, ebbe un primo sussulto... dopo uno sguardo, esclamò: «Oh, santo cielo!»
«Che succede...?? Me lo dica, per favore!» implorò Goku con rammarico.
«Cooler è sulla Terra...» annunciò il dio.
«Chi? Cooler??»
«Il fratello maggiore di Freezer...» spiegò Re Kaioh, con tono remissivo. «Ora ti spiego. Come sai, Freezer era colui che governava sulla nostra galassia del Nord, oltre che su altri territori... ma in realtà lui non era il vero vertice massimo dell'impero, perché la sua famiglia è composta fra l'altro da altri elementi degni di nota. Uno di essi è suo padre, che è il vero titolare della corona, il sommo regnante... Re Cold.»
«Sì, Re Cold l'ho conosciuto... lui e Freezer erano venuti sulla Terra per vendicarsi...»
«Ah sì?» Re Kaioh cadde dalle nuvole, segno che stava apprendendo una notizia completamente nuova ed inattesa.
«Ma certo che sì! Uff... ma allora lei non segue per niente le disgrazie della nostra Terra!» E prese a narrargli in sintesi di come Freezer fosse sopravvissuto all'esplosione di Namecc e del fallimento della missione punitiva pianificata da Cold e Freezer sulla Terra.
«Beh, devo riconoscere che la cosa non mi stupisce: non c'è nessuno nella galassia che possa competere con un Super Saiyan. Ad ogni modo... Anche se Cold manteneva il titolo di legittimo sovrano, da anni aveva spartito il potere effettivo tra i suoi due figli, Freezer e Cooler, che di fatto governavano territori completamente diversi. I rapporti tra i due fratelli erano burrascosi: litigavano e talvolta si facevano la guerra, anche se non si è mai arrivati ad un confronto diretto delle rispettive forze combattive individuali, solo qualche scaramuccia... In realtà i due amavano mettere in gioco le rispettive potenze belliche e militari; erano in competizione perché ognuno dei due voleva dimostrare al padre che sarebbe stato il più idoneo alla successione, in futuro. Così, ogni tanto scoppiava qualche battaglia tra i rispettivi eserciti, e si contendevano aree di influenza o pianeti. Non accadeva spessissimo perché nessuno dei due aveva interesse a logorare le proprie truppe e a perdere elementi; ma quando accadeva, ovviamente, ogni battaglia era sangue versato da parte dei soldati... il tutto per il puro capriccio di due principi ambiziosi.»
«Questo è degno di quella famiglia di farabutti!» commentò Goku contrariato, spinto dalla rabbia nata dal suo innato senso di giustizia: «É mai possibile che io venga a scoprire queste cose per puro caso? Me le dovrebbe spiegare lei prima che si verifichino le emergenze, re Kaioh!»
«Guarda che io ti avevo avvertito, quando eri in viaggio verso Namecc! Ti avevo avvertito di non sfidare assolutamente Freezer... tu hai voluto fare di testa tua e le conseguenze sono ancora oggi sotto i nostri occhi: prima quei due sono tornati a cercarti per vendicarsi e avrebbero potuto arrecare facilmente dei seri danni al pianeta; e scommetto che, se anche Cooler adesso è sulla Terra, ancora una volta la colpa è tua! Se avessi lasciato Freezer in pace, tutto questo non sarebbe accaduto... Non dovresti compiere gesti affrettati senza riflettere sulle conseguenze, figliolo!»
Goku si sentì in colpa, tanto da abbassare lo sguardo borbottando: «Che ne sapevo io che aveva tutta una famiglia del genere alle spalle, uffa...» Eppure siamo tutti sicuri che, anche se lo avesse saputo, probabilmente si sarebbe buttato ugualmente a capofitto nell'impresa, senza calcolare le conseguenze dei suoi comportamenti! Poi con tono più calmo soggiunse: «D'accordo... forse ha ragione lei. Ma perché non mi ha almeno avvertito che un pericolo così serio era in avvicinamento?»
Re Kaioh balbettò dall'imbarazzo, con un leggero rossore fucsia sul viso: «Ehm... ecco...»
«Sì...?» incalzò Goku, abbassando la testa all'altezza della bassa divinità, inarcando un sopracciglio.
«Perché ero impegnato ad inventare delle battute stupende!» rispose il dio tutto d'un fiato. «Vuoi sentirle?» chiese, estraendo dalla tasca un foglietto di carta su cui aveva appuntato le sue brillanti trovate comiche.
«…» Goku, muto, sollevò al cielo uno sguardo scontento.
«Ti risolleveranno lo spirito, vedrai! “Sai come si chiamano coloro che lavorano la creta?? Cretini!!” Ahah, divertente, vero??» Il bello era che lui era veramente convinto della comicità di quella che, in fin dei conti, era solo una freddura.
«Re Kaioh, ma questa non è offensiva verso coloro che si guadagnano da vivere lavorando la creta?»
«Uhm... forse hai ragione... In fondo anche io ho sempre voluto imparare a fare dei lavoretti in creta e terracotta! Allora ascolta quest'altra. “Sai qual è il colmo per un dentista? Essere un tipo incisivo!”»
«Io non l'ho capita...»
«Mpf... incisivo... dentista... no?? Dovrò farti un corso accelerato di comicità.» sbuffò la divinità. «La prossima però è irresistibile! “Sai cosa fanno due struzzi con una bomba atomica? La di-struzzi-one!”»
«Non fa ridere.» affermò Goku serio.
«Evidentemente sei troppo sconvolto dalla storia di Cooler per poterti concedere una sana risata...» Infatti, al di là del fatto che le battute di Re Kaioh non lo facevano ridere affatto, l'espressione rammaricata del Saiyan tradiva le sue vere emozioni del momento. L'amico e maestro cerco di rincuorarlo con un sorriso: «Senti, Goku... io suggerirei di attendere che il nemico mostri le sue intenzioni. Se - come ho supposto - è andato sulla Terra in cerca di una vendetta familiare nei tuoi confronti, è probabile che, appena scoprirà che sei morto, tornerà da dove è venuto.»
«Ma come...? Il fratello di Freezer...?» ribatté accigliato il giovane. «Quelli sono pazzi criminali!»
«Eheheh... Non ne sarei così sicuro...» ridacchiò il dio. «Tu non lo conosci, ma Cooler è diverso da suo fratello, per metodi e mentalità... Non è detto che sia venuto per distruggere tutto. Stiamo a vedere che intenzioni ha... e comunque ti ricordo che non possiamo interferire con il mondo dei vivi. È la legge, purtroppo, ragazzo mio!»