DBA CUP - PRIMA GIORNATA - GIRONE C
NAPOLI - MILAN
(Stadio San Paolo, Napoli)
FORMAZIONI
NAPOLI (CALOGERO99) (4-2-4)
Josè Reina (25) – Por – 83
Christian Maggio (11) – Ed/Td – 81
Mats Hummels (15) – Dc/Cdc – 85
Neven Subotic (4) – Dc – 82
Patrice Evra (3) – Ts – 82
Bastian Schweinsteiger (31) – Cc/Cdc/Ed/Es – 87
Xabi Alonso (14) – Cc/Cdc – 86
Theo Walcott (18) – Ad/Ed/Att – 81
Mario Mandzukic (9) – Att/At – 83
Stevan Jovetic (8) – Att – 84
David Villa (7) – As/Att/Ad/At – 83
Panchina:
Guaita (13) – Por – 80
Michael Dawson (20) – Dc – 79
Bacary Sagna (2) – Td – 80
Sven Bender (6) – Cdc – 81
Gabi (16) – Cc/Cdc – 80
Urby Emanuelson (28) – Es/Ed/Cc – 80
Claudio Pizarro (17) – Att/At – 81
MILAN (FRA) (3-5-2)
Gianluigi Buffon (1) – Por – 87
Sergio Ramos (4) – Dc/Td – 86
Alessandro Nesta (14) – Dc – 80
Raphael Varane (3) – Dc/Cdc – 81
Michael Carrick (16) – Cc/Cdc – 82
Lucas Leiva (21) – Cdc – 81
Antonio Valencia (7) – Ed – 83
Mirko Vucinic (19) – Att/As – 83
Robinho (29) – At/Ad/As/Coc – 79
Robert Lewandowski (9) – Att/At – 85
Rodrigo Palacio (8) – Att – 82
Panchina:
Claudio Bravo (12) – Por – 80
Paolo Cannavaro (28) – Dc – 80
Phil Jagielka (15) – Dc – 80
Christian Eriksen (13) – Coc/Cc – 81
Aiden McGeady (23) – Ed/Es – 79
Jonathan Biabiany (27) – Ad/At/Ed – 79
Lukas Podolski (18) – As/Att – 81
CRONOSTORIA.
0' Stadio San Paolo gremito in ogni ordine di posti in questa calda giornata estiva. A breve Napoli e Milan si fronteggeranno nella seconda gara del gruppo C. La squadra partenopea, guidata da Calogero99 giocherà con la sua classica divisa con maglia e calzettoni azzurri e calzoncini bianchi. Maglia nera invece per la squadra ospite, guidata da Fra.
1' L'arbitro Gustavo Apollonio decreta l'inzio della partita. Il calcio d'inizio sarà battuto dal Milan, che attaccherà da destra verso sinistra rispetto alla tribuna stampa.
4' Occasionissima per il Milan! Colpo di testa di Robinho su cross di Palacio. Il pallone sbatte sulla traversa e poi rimbalza sulla linea senza però varcarla. La difesa azzurra libera in affanno.
9' Tiro-cross insidioso di Walcott. Buffon non si fa sorprendere e allontana di pugno.
17' Mandzukic al volo. Bella coordinazione ma tiro centrale. Facile per Buffon bloccare.
23' Torre di Lewandowksi per Robinho che calcia dal limite. Pallone fuori non di molto.
25' Prova Schweinsteiger da fuori. Buffon è attento e blocca.
28' Ancora un legno per il Milan!!! Sfortunati i rossoneri! Lewandowski riceve da Robinho e lascia partire un diagonale che si prende in pieno il palo.
34' Il Napoli non sta a guardare! Conclusione di Mandzukic che sfiora il palo. Brividi per Buffon.
39' Milan ancora vicino al gol!!! Robinho riceve da Lewandowski e conclude in diagonale, fuori di un niente.
45' E finisce così il primo tempo, con uno 0-0 ma così bugiardo. Di occasioni se ne sono viste come se piovesse, soprattutto in favore del Milan, ma il pallone oggi sembra proprio non volerne sapere di entrare in una delle due rete. Reggerà fino alla fine questo equilibrio?
46' Ricomincia la partita. Sarà il Napoli a dare il via al secondo tempo.
46' Sostituzione nel Milan. Esce Robinho, entra Eriksen.
50' Doppia occasionissima per il Napoli!!! Sugli sviluppi di un corner Hummels impatta di testa e costringe Buffon a una respinta disperata. Sul pallone il più veloce è Mandzukic che colpisce a sua volta di testa ma centra in pieno il palo! Un legno dunque anche per il Napoli!
56' Ma cosa si è mangiato!? Palacio lanciato in campo aperto si trova a tu per tu con il portiere Reina e calcia in porta. Qualche tifoso già urla al gol, ma il pallone finisce fuori. Non un errore che siamo abbituati a veder commettere al "Trenza".
57' Sostituzione nel Napoli. Esce Villa, entra Emanuelson.
57' Sostituzione nel Milan. Esce Valencia, entra Podolski.
59' Continuano a fioccare occasioni da una parte e dall'altra, ma la palla non entra! Colpo di testa del solito Mandzukic che sfiora l'incrocio dei pali ma termina fuori. Sospiro di sollievo per Buffon!
63' Jojoooooooooo!!!!! Il gol di Jovetic!!! L'equilibrio è spezzato!!! Napoli in vantaggio!!! Perfetta la conclusione del montenegrino. Nulla da fare per Buffon. Che stavolta è costretto a capitolare. Cambia dunque il parziale qui al San Paolo: il Napoli è in vantaggio per una a zero grazie al gol di Stevan Jovetic!
63'Napoli - Milan 1-0
70' Mirkooooooooo Vuuuuuuciniiiiic!!!!! Il pareggio del Milan!!! Ma che errore di Hummels!!! Il difensore tedesco sbaglia completamente il controllo su un pallone apparentemente innocuo, alle sue spalle si avventa come un rapace l'ex attaccante della Juventus per il quale a quel punto battere Reina è un gioco da ragazzi. Risultato di nuovo in parità dunque. Botta e risposta tra montenegrini e risultato che è ora di 1 a 1.
70'Napoli - Milan 1-1
71' Il Napoli non ci sta e attacca a testa bassa. Salvataggio alla disperata della difesa del Milan su conclusione ravvicinata di Mandzukic, parare da quella distanza per Buffon sarebbe stato un bel problema. La palla carambola in angolo.
72' Sostituzione nel Napoli. Esce Mandzukic, entra Pizarro.
82' Sostituzione nel Napoli. Esce Schweinsteiger, entra Gabi.
82' Sostituzione nel Milan. Esce Vucinic, entra McGeady.
84' Girata di Palacio da posizione difficile, nessun problema per Reina.
90' Se ne è mangiato un altro!!! Giornataccia per Palacio, che per la seconda volta si ritrova a tu per tu con Reina in campo aperto. Stavolta gli spara il pallone addosso. Partita da dimenticare per l'argentino che fallisce quello che con tutta probabilità sarebbe stato il gol della vittoria per il Milan!
90' Un incubo! Stavolta non era facile, ma ancora una volta Palacio ha avuto tra i piedi la palla per dare la vittoria al Milan, ma ha fallito sparandola alta. Stavolta non era semplice in quanto era circondato da difensori, ma sommando questo errore ai due clamorosi precedenti mi sa che Palacio non ci dormirà stanotte!
90' E finisce qui. Bella partita, ricca di occasioni da una parte e dall'altra. Pareggio giusto facendo il conto delle occasioni, anche se certamente il Milan è quello che ha più da masticare amaro per il gol fallito all'ultimo minuto. Due ottime squadre comunque, che ci hanno fatto divertire e che siamo curiosi di vedere cosa combineranno nelle prossime partite. Qui dal San Paolo è tutto. Vi ricordiamo il risultato finale. Uno a uno tra Napoli e Milan, con i gol di Jovetic e Vucinic. Un saluto a tutti i telespettatori e un buon proseguimento di serata.