Ma perchè, che ho detto di particolare? Comunque ora all'inizio del torneo è abbastanza difficile quante possibilità abbiano Federer e gli altri.
Per me dipenderà dalle condizioni di Nadal: al Roland Garros era in forma ma poco reattivo, specie in risposta, colpo che sull'erba è fondamentale. 3 set su 5, anche su questa superficie, lo puo' battere solo Djokovic. Lo ha detto pure lui qualche giorno fa: ha bisogno di trovare il ritmo sull'erba, anche al meglio della condizione. Quindi dipende anche dal tabellone che avrà, considerato che sarà testa di serie numero 5, e potrebbe trovarsi Djokovic (o Federer) già ai quarti, oltre a tennisti a lui ostici nella prima settimana.

Federer pure dipende: in queste condizioni fisiche, per me non passerebbe i quarti contro tennisti come Berdych e Tsonga. Ma considerato che sicuramente crescerà di condizione (anche perchè erano 10 mesi che non combinava una fava, e arriva a Wimbledon, l'unico Slam in cui ancora ha buone possibilità di vincere), che Murray tanto per cambiare avrà la pressione di giocare in casa e che Djokovic sull'erba lo può battere ancora oggi (con una condizione adeguata, ovviamente), a questo punto l'unico ostacolo sarebbe Nadal, su cui gravano altre incognite.

Murray, boh, alla fine è la solita incognita, e viene da un'infortunio alla schiena da cui non credo si sia completamente ristabilito. Contro Federer in uno slam dovrebbe essersi sbloccato, ma insomma, come detto ha troppe pressioni: al netto di questo, con Djokovic vincerebbe, con Nadal no.

Djokovic va beh: penso che ancora stia ringraziando Nadal per avergli regalato un Wimbledon, alla fine l'erba è la sua peggiore superficie. Per me è quello con meno possibilità, e sarebbe anche da verificare se abbia digerito l'ultima sconfitta contro Nadal, cosa che dal suo (per lui insolito) rosicamento post-partita mi sembra che non sia avvenuta... l'ultima volta che non ha accettato di non aver battuto Nadal sulla terra rossa dopo essere stato vicino alla vittoria (cioè la famosa partita a Madrid, nel 2009), non si è ripreso per mesi.

Per non dire poi che l'ultima edizione di Wimbledon è stata qualcosa di folle, per come si è sviluppata, e che quest'anno la situazione è anche più incerta dell'anno scorso.