No ma ragazzi. Qua stiamo a discutere se è stato meglio Giaccherini o De Sciglio. Ma non vi siete accorti che il Messico è una squadra imbarazzante?![]()
Ma effettivamente, a parte il flame di un livello simile a quelli dei bar vicino a casa mia, sto Messico era imbarazzante. E nonostante questo, abbiamo dovuto risolverla di individualità.
Cioè, Prandelli ha disposto un centrocampo in cui: Montolivo aveva come compito fare qualsiasi cosa, tranne che fare gioco, perchè quello toccava a Pirlo; De Rossi messo a pascolare, visto che non si è capito quali compiti e quali movimenti Prandelli gli avesse assegnato; Marchisio fuori ruolo, a cercare di inserirsi in avanti come meglio gli veniva. E infine Giaccherini a fare un pò di tutto vicino l'area avversaria, in un ruolo quasi da mezza punta (che poi si è anche applicato, certo ha anche fatto degli errori veniali, ma a sto punto la colpa è di che lo mette lì, piuttosto che sua).
Ma l'apoteosi è stata nel secondo tempo: questo qui toglie Marchisio (ok, è sembrato pure spompato), mette Cerci (ma perchè? Avrei capito Diamanti, oltretutto per la sua logica un titolare si sostituisce soltanto con la riserva di ruolo) e mette Giaccherini trequartista! Risultato, Cerci più di retropassaggi e palle perse non fa e il Messico ha il miglior momento della sua partita, fino al goal di Balotelli che ha chiuso la partita (nonostante fosse solo il 2-1, a ulteriore dimostrazione di quanto fosse pessimo il gioco messicano), sull'ennesimo errore di Rodriguez.
Poi va beh, se qualcuno mi spiega gli ultimi minuti con Pirlo, Montolivo e Aquilani tutti insieme in campo mi fa un favore.
Per il resto, difesa troppo poco impensierita per dare una valutazione, certo che se ci si lamenta di Giaccherini, a sto punto ci si dovrebbe chiedere che cosa ci faccia in nazionale Abate, un giocatore di fascia che non sa nè difendere, nè crossare.
Giaccherini è stato scandaloso quanto Prandelli che l'ha schiarato lì. Non puoi giocare con 4 centrocampisti centrali, un oggetto del mistero come Giaccherini e il solo Balo davanti, contro il Messico più scandaloso degli ultimi 15 anni (persino l'Haiti mi è sembrata molto meglio come squadra). Contro il brasile 8-1-1?
Su Giaccherini per me oltre alle 80 occasioni da gol divorate pesano anche i rallentamenti causati quando aveva le praterie davanti, vedi azione rigore su Pirlo. Puoi correre quanto vuoi, ma se non sai cazzo fare quando arrivi negli ultimi 30 metri non vale a niente.