-
Re-build

E' sempre difficile giudicare un'opera di Burton: se da un lato tecnicamente artisticamente ci troviamo sempre davanti un monstre, dall'altro l'offuscamento della magnificenza visiva non permette una visione oggettiva del resto.
Dark Shadows si giova anch'esso di questa prerogativa: come si può non ammirare l'incipit delle vicende fino all'imprigionamento di Barnabas? Montaggio perfetto, fotografia bellissima, narrazione serrata. E poi i costumi, le scenografie e i colori, per il resto del film. Soundtrack azzeccatissima e stridente con le location e le vicende narrate. Personaggi ben delineati, tra i quali spiccano ovviamente Barnabas-Depp e Angie-Green.
Insomma, che gli si può appuntare al buon Tim? Certo, l'originalità della vicenda nel suo sviluppo non è entusiasmante (ma dove sta scritto che un buon film è un film impevedibile?), certo, qualche personaggio è decisamente ispirato da altri precedenti (lo stesso Barnabas è una fusione di Sparrow, Edward, Mad Hatter), certo, magari qualche dialogo un po' più snellito e meno pomposo sarebbe stato meglio. Ma poi vedi la freschezza e l'inventiva dei bei tempi, la comicità che permea sempre la pellicola, anche quando ci sono momenti seri o addirittura tragici (come quando Barnabas uccide gli yippies) e capisci che Burton non è morto.
Non un capolavoro, ma la testimonianza che il bel cinema, il gran cinema il regista americano lo regala ancora.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum