Citazione Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda il kaiohken: ammettendo che i 3 terrestri l'abbiano imparato, l'unico che nella storia avrebbe davvero la possibilità di usarlo è Tenshinhan. Jaozi nella saga di Cell non c'è, Yamcha si fa risucchiare dal dottor Gero e poco altro, quindi bisognerebbe capire perché Ten non lo usa. Poi va beh, in effetti sia Yamcha che Tenshinhan avrebbero potuto usarlo contro i Cell jr, ma dovrei rileggermi la scena perché forse vengono stesi quasi subito (ricordo che nell'anime era tutto molto più allungato).
Vorrei fare qualche precisazione pure io su questo punto.
La cronologia dei fatti di Namecc è la seguente: una manciata di giorni per trovare e riparare l'astronave di Dio; 34 giorni per arrivare su Namecc; una settimana circa per l'allenamento e l'arrivo di Goku; alcune ore tra l'arrivo della squadra Ginew e l'esplosione di Namecc; 130 giorni per resuscitare Yamcha; altri 130 giorni per resuscitare Ten, Jiaozi e dire addio ai namecciani.

Posto ciò, parliamo di Piccolo e dei tre terrestri. Hanno compiuto il loro viaggio sulla Strada del serpente nel periodo che va dalla loro morte alla partenza di Goku per Namecc: a occhio, circa un mese e mezzo, o poco più (meno dei 6 mesi che ci ha messo Goku). Nei 5-7 giorni che vanno dal viaggio di Goku verso Namecc all'inizio della battaglia contro Freezer, i quattro iniziano l'allenamento. Piccolo interrompe l'allenamento quasi subito, perché viene riportato in vita: ha avuto appena il tempo per portare il proprio livello aun livello "notevole" dal punto di vista di Nail, ma insufficiente a battere Freezer, quindi per lui il problema del Kaiohken non si pone perché non ha avuto il tempo materiale per apprenderlo.

Il problema si pone solo per i tre terrestri. Il manga non ci dice niente a proposito, nemmeno nelle saghe successive a quella di Namecc. I pochi "combattimenti" in cui vediamo coinvolti Yamcha e Tenshinhan ci dicono ben poco, e anche l'anime non aggiunge niente a tal proposito (raramente la TOEI introduce cose realmente originali che danno una risposta agli interrogativi dei fans).
Sanno o non sanno usare il Kaiohken? Possibili risposte:
- No. Non c'è nessun motivo esplicito per il quale nella storia re Kaioh si sia rifiutato di insegnarglielo; l'unico motivo che mi viene in mente è che non c'era nessun "bisogno o emergenza" contro cui dovessero combattere, anzi re Kaioh voleva che tutti si tenessero alla larga da Freezer e non lo importunassero! Mentre Goku, ai tempi, doveva imparare quell'attacco perchè sulla Terra incombeva il pericolo di Nappa e Vegeta. Il motivo più "pratico" per cui non l'hanno imparato nel corso della storia è che Toriyama si è trovato a non dover dare ai terrestri un ruolo combattivo di un certo spessore contro i nemici: all'autore non "serviva" che Tenshinhan e co. avessero una tecnica tale da renderli più potenti.
- Sì. Ammettiamo che Yamcha, Tenshinhan e Jiaozi l'abbiano imparato. Non c'è motivo per negarlo: il fatto che non lo usino non vuol dire che non ne siano capaci. Jiaozi non combatte mai perchè i giochi si sono fatti troppo rischiosi e Tenshinhan non vuole rischiare di perderlo, quando riportarlo in vita diventerebbe non impossibile, ma molto laborioso. Yamcha fronteggia Gero, ma lì il divario è troppo grande. Stessa cosa Tenshinhan contro 17 e 18, stessa cosa contro i Cell jr. Sono situazioni in cui i due vengono praticamente attaccati e sconfitti senza avere il tempo di elaborare una qualche strategia d'attacco, e se non muoiono è perchè il nemico non li uccide in un colpo solo pur avendone la possibilità immediata. Ad ogni modo, in queste situazioni il Kaiohken sarebbe risultato un'arma a doppio taglio: la moltiplicazione del potere è matematica (x1.5, x2, x3...), ma anche così immagino che il terrestre che lo usa resterebbe di molto inferiore all'avversario. Non solo: re Kaioh si raccomandava di usarlo al massimo alla seconda potenza, perchè un uso superiore sarebbe distruttivo per chi lo usa... ovviamente per chi ha un fisico tale da resistere alla gravità 10. Infatti il Kaiohken x3 e x4 avevano già provato e poi martoriato il povero fisico di Goku contro Vegeta. Goku su Namecc è un caso completamente eccezionale (gravità 100 --> riesce a gestire bene il Kaiohkenx10 senza troppi sforzi, e si azzarda a spingersi al Kaiohken x20).

L'unica scena che fa eccezione a questo schema è la debole e breve resistenza opposta da Tenshinhan a Cell Imperfetto con lo Shinkikoho: guarda caso, l'uso di questa tecnica, perfezionamento del caro vecchio Kikoho, salta fuori dopo che Tenshinhan si allena per alcuni giorni, a seguito della dolorosa sconfitta ricevuta da 17 e 18.
Anche ammesso che sappia usare il Kaiohken, in quel contesto lo Shinkikoho, a parità di sforzo, gli consente una moltiplicazione del potere molto superiore a quella che sarebbe la combinazione Kaiohken + normale Kikoho)

Questo è il mio parere.