Che infatti è un approccio datato. Se io vado al cinema per guardare un film e mi dicono che lo posso vedere in 3d o 2d, mi aspetto che il film sia bello in qualsiasi maniera, se mi viene offerta l'opzione di scegliere. Altrimenti lo metti solo in 2d, o solo in 3d. Magari il 2d mi godo la storia e col 3d gli effetti speciali. Una bella fregatura, se chiedi a me.
Che io debba mettere il gioco al massimo (o al minimo) per divertirmi (!) è un fallimento da parte degli sviluppatori. La difficoltà dovrebbe esistere semplicemente per aumentare la sfida, non per farmi godere il gameplay che prima non mi posso gustare.
Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.
Il paragone con il cinema non c'entra proprio niente, ma proprio niente eh.
E approccio datato stocazzo, è così e basta. Creano giochi per vendere, e dando più approcci si garantiscono un bacino d'acquisto maggiore. Vorrei vedere quanti si comprerebbero Devil May Cry se la difficoltà standard fosse Dante Must Die, o Metal Gear Solid se fosse solo a european extreme, tanto per contraccambiare con esempi idioti.
E ancora: Metro è un bel gioco anche a facile.
Il gameplay ha oggettivamente fasi shooter precarie, ma ti dà la possibilità di aggirare questo difetto attraverso lo stealth, gli elementi survival ecc. Semplicemente a facile è opzionale visto che puoi ammazzare il mondo a suon di piombo, a ranger è necessario.
Ultima modifica di Dragon Slayer; 18-05-2013 alle 14:55
M'illumino d'immenso.
Shepard
Ripeto, io tutta questa precarietà non l'ho trovata.Originariamente Scritto da Dragon Slayer
Certo l'IA non è come quella di Stalker, dove i nemici ti accerchiano e ti fanno un culo quadro e le armi, come hai già fatto presente, hanno i loro difetti ma tutto sommato la fase shooter non la trovo tanto differente da un cod o da un battlefield.
Comunque son contento del fatto che per Last light abbiano potenziato il lato stealth del gioco.
Da quello che ho capito lo si può finire senza uccidere alcun umano.
Ultima modifica di Pagan89; 18-05-2013 alle 15:17
No, Metro non è per niente divertente a facile. Aldilà del fatto che le armi sembrano giocattoli, trovi troppe munizioni, troppi filtri, ed è in generale troppo sbilanciato. D'altro canto nella Ranger Mode sembra di vedere il gioco brillare: non è impossibile tanto da essere frustrante, ma è comunque una bella sfida. Ora, se quelli della 4A sapessero bilanciare meglio il gameplay, non passerei da un gioco oscenamente facile a uno tosto e divertente. Se il core del gameplay è la scarsità di munizioni, la difficoltà di doversi arrangiare con quello che si ha, il dover accedere a ogni informazione senza menù, mi stai dicendo che è un bene se a Facile o Normale questi elementi vengono a mancare? Io non ho mai avuto problemi a trovare munizioni, filtri e quant'altro a facile o a normale. E con l'HUD non avevo bisogno di ricordarmi quante munizioni mi rimanevano. Nella Ranger mode il gioco cambia radicalmente. Visto che hai tirato fuori te Devil May Cry, è come se a Facile ti levassero metà delle combo.
Il fatto che lo facciano tutti (e non è vero che lo fanno tutti) non significa che sia qualcosa di giusto. Se penso proprio a un gioco come Left 4 Dead, te ti ricorderai che sia a Facile che ad Esperto le munizioni, le armi e i medkit spawnano più o meno sempre negli stessi punti. Ma i nemici sono più veloci, più furbi, più forti e con più vita. Ma il numero degli zombie rimane perfettamente invariato. Non ne spawnano di più perché sei ad Avanzato o Esperto. Perché il succo del gameplay è affrontare una marea di zombie, e quello rimane lì, diventa solo più difficile ucciderli. In Metro ciò che rendeva più che sufficiente il gameplay manca proprio nei primi livelli di difficoltà, e per me questo è un difetto, anche bello grosso, indipendentemente che sia un unicum o che lo facciano tutti.
Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.
E io ti ripeto che in Metro 2033 anche a facile puoi giocare in modo stealth, evitare i nemici e preferire uno stile survival. È solo più facile fare tutto ciò. Perché? Si chiama "easy" per quello.
Left 4 Dead a facile non mi diverte, così come non mi divertono Ninja Gaiden, DMC, Splinter Cell e tanti altri giochi che sono stati STUDIATI per dare il meglio solo alle massime difficoltà. Ma a facile rimangono giocabili, come lo è Metro, e non è sbilanciato, è appunto FACILE perché è una modalità ideata per chi non ha voglia di sbattersi.
Siccome le difficoltà sono messe apposta per darti una scelta, non capisco la lamentela. Posso capire per Last Light, dove ti descrivono il gioco come "potete capirne la grandezza solo se giocato a ranger extreme" e poi te lo vendono come dlc, ma per il 2033 non comprendo proprio, mi sembra una polemica sterile.
M'illumino d'immenso.
Shepard
Ovviamente, io la modalità facile la definisco "a prova di scemo" nel 95% dei giochi.
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Shepard
bello tosto Leviathan ..![]()
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