se non sbaglio Zanardi sorpassò in staccata e poi andò lungo e rimase davanti grazie al taglio , Rossi ha proprio sorpassato sulla sabbia ... non so se all'epoca del sorpasso di Zanardi ci furono polemiche o come erano i regolamenti
Poi non è che sono anti Rossi , anzi , ogni pilota italiano lo tifo a prescindere , anche Biaggi per certi aspetti non mi stava simpaticissimo , ma comunque lo tifavo e quando vinceva ero tutt'altro che incazzato, a me piace lo spettacolo in pista , quindi le sportellate per me ci dovrebbero essere sempre , quell'anno a laguna Seca non nego che tifavo Stoner , perché il suo stile di guida é unico e soprattutto perché era su una ducati , che preferirò sempre alle giapponesi , però non mi è dispiaciuto che sia stato Rossi a spuntarla , anche se illegalmente e anche se Stoner andava un secondo a giro più veloce di Rossi ... Diciamo che le cose che mi danno fastidio in MotoGP sono , la telecronaca che spesso è ridicola e palesemente di parte e le regole inventate all'ultimo per favorire questo o quel pilota
Assolutamento no Fundo, sto solo evidenziando la necessità di uniformità di giudizio, tutto qui. Uniformità che tu mi hai dimostrato nell'esempio di Zanardi.
Ma alcune persone sono in malafede, e non mi riferisco a te o giacomo.
Basti pensare che Senna ha vinto 2 mondiali su 3 sbattendo fuori apposta l'avversario diretto alla prima curva dell'ultima gara, ed è un mito ed è considerato il miglior pilota di sempre. Schumacher ne ha vinto uno così, un'altra volta gli è andata male, eppure è considerato da moltissimi (spesso anche Senniani) come un pilota scorretto. Questo mi irrita, perchè se un certo tipo di manovra è "illegale" o "scorretta" lo deve essere sempre, non a seconda delle simpatie.
Oppure pensa ai biaggisti più beceri che tacciano Rossi di scorrettezza, ma dimenticano la manovra con cui Max tentò deliberatamente di sbattere fuori Rossi, che gli costò il controsorpasso con cafonata di dito medio allegata. Questo fa di Max un pilota scorretto? Per me no, eppure per i biaggisti rossi lo è. Così come i rossiani beceri tacciano max di scorrettezza per quell'episodio, ma gongolano per le "spallate" di Jerez. Qui ci vedo mancanza di coerenza intellettuale e tifo becero.
L'avevo già accennato, anche io in linea di massima sarei per una maggior severità di sanzioni, su questo non ci piove. Purtroppo mi rendo conto che se togli le "spallate" in motogp, se togli le "sportellate" in F1, perdi una componente molto importante della battaglia (pensa al duello Ferrari-Renault ai tempi di Villeneuve - anche quello era in questa categoria, eppure è osannato come il più bel duello di sempre).
Componente controversa, ma che ha fatto sempre parte del gioco.
Eppoi sarebbe fondamentale stabilire regole molto molto molto precise:
- ti sorpasso con "spallata"....come mi punisci? Mi retrocedi di 1 posizione oppure mi squalifichi per la gara?
- all'ultima gara del mondiale (motogp o F1) sono primo con 1 punto di vantaggio su di te. Ti sbatto fuori (apposta? a volte non è manco semplice dimostrare che lo hai fatto deliberatamente e senza errori veri)...mi squalifichi per la gara, o mi retrocedi nella classifica e assegni il mondiale a te? Ma se tu sei caduto e non hai fatto punti, e magari il mondiale poteva vincerlo il terzo in classifica, come ti regoli?
E' molto complicato, andrebbe pensato bene, ma per me lo si potrebbe fare, a patto di definire tutto in maniera chiara, aperta e incontrovertibile. Di certo poi scordiamoci piloti che prendono rischi, eh. Di sicuro trasformi una disciplina sportiva "audace" in un conglomerato di ragionieri delle 2 o 4 ruote.
http://www.youtube.com/watch?v=BQdzS1WmhCg
questo è l'addetto alla sicurezza selezionato dalla DORNA. fate un po' voi![]()
umh.
guarda che non si parlava di piloti scorretti o corretti, ma di stampa nazionale. In questo caso l'esempio è un po' particolare, Biaggi è uno dei piloti italiani che è stato meno difeso dalla sua stessa stampa nazionale, ma solo in un certo periodo della sua carriera: sino a quando non è nata l'agonismo con rossi, anche lui era supercoccolato.
il discorso è nato perchè si è detto che stava antipatica la stampa spagnola che difende a spada tratta i piloti spagnoli e io mi sono limitato a far notare che la stampa italiana fa lo stesso con con i suoi piloti![]()
Beh, sul discorso stampa e media, credo sia ovvio e normale che ciascun paese si "coccoli" i propri idoli. Noi facciamo anche eccezione però, perchè sappiamo esaltare e difendere campioni sportivi anche quando magari non lo meritano, per poi infangarli e buttarli nel cesso quando farlo significa vendere qualche copia in più di giornale. Mi riferisco per esempio a gente come A.tomba e Pantani. Ma anche Max biaggi, prima osannato, poi vilipendiato, poi ri-osannato.
Siamo un pò più "isterici", mentre gli spagnoli difendono alla morte anche i dopati (vedi anche il caso recente scandaloso del processo fuente).
Le mie considerazioni nascevano solo sulla definizione di "sorpassi illegali", "piloti da fermare", e considerazioni di questo genere, tutto qui. Mi pare di averti già riconosciuto l'onestà intellettuale del tuo giudizio uniforme e univoco, ma constatavo che purtroppo tu sei 1, mentre di giudizi non obiettivi ce ne sono tanti. E da tutte le parti. Tutto qui.