già sull'Imu si azzuffano, con Franceschini che ha dichiarato che si tratta solo di una proroga della rata di giugno e il Pdl che chiede spiegazioni perchè loro avevano inteso ben altro ..![]()
Io amo l'Italia - Magdi Cristiano Allam
Rivoluzione Civile - Ingroia
Lega Nord - Maroni
Moderati in Rivoluzione - Samorì
Il Popolo delle Libertà - Berlusconi
La Destra - Storace
Fratelli d'Italia - Centrodestra Nazionale
Movimento Cinque Stelle - Beppe Grillo
Partito Democratico
Sinistra Ecologia Livertà - Vendola
Diritti e Libertà - Centro Democratico
Forza Nuova
Partito Comunista dei Lavoratori
Fare per Fermare il Declino
Con Monti per l'Italia
Futuro e Libertà - Fini
Unione di Centro - Casini
Partito Socialista Italiano
Altro (specificare)
Astenuto
già sull'Imu si azzuffano, con Franceschini che ha dichiarato che si tratta solo di una proroga della rata di giugno e il Pdl che chiede spiegazioni perchè loro avevano inteso ben altro ..![]()
Senza musica la vita sarebbe un errore
Friedrich Nietzsche
Senza musica la vita sarebbe un errore
Friedrich Nietzsche
Non ho mai capito questa faccenda dell'equitalia. Conoscendo sia il suo operato che quello dell'agenzia delle entrate ci sono due sole differenze:
1) con equitalia le tasse le paghi sul serio. Dieci 20 anni fa con l'agenzia tiravi all'infinito.
2) Equitalia è pagata fin troppo per il servizio che svolge.
Esiste due soluzioni solamente. O si torna all'agenzia direttamente, ma le tasse le si paga (questo però la renderebbe come equitalia) Oppure si paga equitalia con un minimo di razionalità (riducendone i compensi.). E la si sorveglia sopratutto facendole pagare aspramente gli errori.
Perché se l'abolizione di equitalia è mirata ad un tentativo di glissare il pagamento delle tasse non si va da nessuna parte...
quoto in toto. equitalia andrebbe chiusa in favore di un ritorno di gestione totale da parte dell'Agenzia delle Entrate. inoltre secondo me (e penso che Letta di riferisse a questo) si potrebbe optare per pagamenti finanziabili risuddivisi in base alle esigenze del pagante e con flessibilità sia nel ricalcolo della rata sia nella possibilità di saltare un numero standard di pagamenti senza incorrere in sanzioni.
Ma le tasse DEVONO essere pagate. Il giusto, ma pagate... e da TUTTI.
Questo sarebbe uno dei punti fondamentali, e che secondo me rischia di far vacillare la fiducia tra PDL e PD. Perché alla fine prendere i soldi degli evasori per l'Italia significa migliorare la situazione del debito pubblico, ma per Berlusconi significa perdere elettori.
Ran con l'agenzia tu puoi patteggiare alla grande anche ora, arrivando a rateazioni al limite del ridicolo. La differenza sta nella velocità del procedimento (con l'agenzia delle entrate se non pagavi una rata, chiudevi il problema in uno più grande. Poi non pagavi la nuova rateazione e chiudevi il problema in uno ancora più grande. Poi dichiaravi fallimento.) che con equitalia marcia, con l'agenzia no.
Le sanzioni poi sono di legge eh, non di equitalia... Se sono esagerate e devono essere riviste, mica ci può far niente equitalia. A equitalia puoi imporre solo due cose, abbassare la resa, o farli sparire. E' pagata dall'agenzia delle entrate però, non da noi. C'è da dire che Equitalia nasce però da un esigenza reale, ossia quella di far pagare sul serio le tasse. Cosa che l'agenzia delle entrate non riusciva a fare. E pertanto nel caso si smantelli equitalia bisogna ripensarla. Ma rischiamo seriamente di sostituire un'equitalia per un'altra.... E' un po' lo stesso mestiere della guardia o del becchino, tutti lo odiano ma serve a tutti. E scommetto che il 90% dei detrattori di equitalia (o meglio della sua esistenza) sono persone che ricordano con affetto quando potevano allegramente saltare le rate a piè pari....
Sono commosso. Questo governo vuol fare in 18 mesi quel che non hanno fatto (sempre loro) negli ultimi 18 anni.
Allora conviene che nessuno vinca mai più le elezioni in maniera netta....![]()
I fiori non nascono certamente nelle cattedrali. Spuntano imprevedibilmente dal letame. Mai dire mai. Ho imparato a non dar nulla per scontato. Stiamo a vedere, potrebbero anche sorprenderci. Anche perché hanno le spalle al muro. E letta checché se ne dica già dopo un paio di giorni non è male.