Originariamente Scritto da
foppa21
Ah ok, così cambia tutto, per giunta con la farloccata dei voti all'estero dove hanno mostrato irregolarità nelle procedure da denuncia penale.
Anche stavolta devo (tristemente) dare ragione a Travaglio (per la seconda volta in vita mia, sono molto preoccupato, honestly): Bersani prima del voto (essendo sicuro di stravincere) diceva che se avesse preso il 51%, si sarebbe comportato come se avesse il 49%. Ora non ha preso manco il 35%, e si comporta come se avesse il 51%. Gradirei un pò più di pacatezza e meno boria nelle sue dichiarazioni, francamente mi stupisce il tono delle sue ultime uscite. Forse doveva pensarci prima di fare il pirla in campagna elettorale, così magari evitava di fare il miracolo di rivivire quel morto vivente del Cav.
Ma qualcuno può essere così gentile da spiegarmi esattamente come i partiti vorrebbero cambiare il famigerato porcellum? Mi spiego. Bersani lo vitupera, ma senza esso alla camera la maggioranza la vedrebbe col binocolo.
Vogliono finalmente metter su una legge elettorale per cui chi vince anche di 1 solo voto si cucca il 51% (o il 55% come alla camera oggi) dei seggi sia alla camera che al senato?
E' questa la modifica che vorrebbero fare?
Scusate l'ignoranza, ma tutti i politici parlano di cambiare la legge elettorale, ma ce ne fosse uno che dicesse chiaramente il COME.