vabbè ma ascolta... cerchiamo di capirci XD
come fai a dire che 300.000 (ammesso che siano 300.000) cittadini che si sono riuniti per proporre e discutere proposte di legge è meno democrazia delle proposte inserite in un programma politico deciso da una decina di politici? Non lo vedi che è un controsenso?
Ormai è tardi perchè il programma è stato approvato, ma per anni vi è stato detto in tutte le salse di iscriverci, proporre, discutere e commentare le proposte. Voi (noi, perchè neanche io l'ho fatto) non lo avete fatto per scelta e ora dici che non è democratico perchè non c'eravate? ma lol, problemi vostri.
Se poi mi dici che il fatto di affidare la scelta di leggi propositive e abrogative alla maggioranza del popolo italiano ti fa paura perchè pensi che l'italiano medio non abbia le competenze per sapere quello che deve fare ti posso dare ragione e sono uno di quelli che su questo argomento ha più perplessità.
Vorrà dire che gli italiani (intesa come maggioranza) semmai sarà si prenderanno la responsabilità delle proprie decisioni, ma sarà tutto svolto in modo trasparente e democratico.