E il motivo per cui le arance spagnole sono più convenienti è che non vengono tassate a dovere.
Bene questo l'ho capito.
Bene, ma se io sono un imprenditore italiano per quale motivo dovrei investire sul mio paese e quindi portare dei soldi in Italia?No, la globalizzazione è quello che ti consente con uno stipendio solo di poter avere in casa fior fior di tecnologia, un auto, cibo da tutto il mondo e di non essere bombardato. Quello che consente alla cina di fare i suoi porci comodi è l'esatto contrario, ossia che lei mette ogni genere di blocco all'entrata delle merci, e lascia uscire le sue liberamente. La globalizzazione in pratica non la "ingloba". E' ovvio che se fai figli e figliastri non funziona. Ciò è dovuto al fatto che la Cina spaventa e non viene piegata. Però è uno stadio, la Cina ora è per il mondo occidentale (economicamente parlando) esattamente ciò che il Giappone era per gli stati uniti negli anni 60-70. Solo meno civile e meno eccellente. La Cina va appunto Fagocitata dal mondo. E in questo caso con costrizioni doganali. Ma SOLO
bilaterali e solo nei suoi confronti.
Tanto senza dazi doganali posso far arrivare la merce dall'estero e un prezzo che una media impresa quì non riuscirà mai ad eguagliare.
Tranne settori dove siamo i primatisti mondiali come il vino, le armi o le auto di lusso tutto il resto sta andando male per questo, non c'è più motivo di sviluppare quì.