La questione più preoccupante nel caso-Giannino secondo me sono i suoi militanti.
Cazzo, il tuo leader a 6 giorni dalle elezioni viene diffamato (perché di questo si tratta a tutti gli effetti) così aggratise da tutti i mezzi di comunicazione principali, e tu anzichè difenderlo lo critichi e lo sputtani ancora di più?
Io vorrei veramente sapere a chi hanno dato il voto in passato queste persone che ora gli spalano la merda in faccia e chi hanno intenzione di votare in queste elezioni, perché la situazione ha raggiunto veramente livelli grotteschi. Si salvano praticamente solo quelli che non hanno mai votato in passato e non hanno intenzione di farlo nemmeno stavolta.
E non sono un sostenitore di Giannino.
HANNO DETTO:
cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....
Senza giustificare Giannino che ha sbagliato, a prescindere dal fatto che gli altri siano peggio o meglio, non vedo come questo possa minare la solidità del programma elettorale. Sono mosse di un leader di un partito minore, che fa di tutto pur di accaparrarsi qualche voto e permettere al movimento di entrare in camera, non propriamente un gesto di classe ma rinunziare al proprio voto per questo mi sembra quantomeno esagerato. Poi ognuno è libero di fare come gli pare.
M'illumino d'immenso.
Shepard
L'ho detto perchè su Internet è partita la shitstorm contro di lui non solo dai suoi avversari (comprensibile, si stanno bollando le mutande) ma anche dai suoi militanti che ora lo criticano fin troppo aspramente, come se il fatto che il leader di un partito che vuole l'abolizione del valore legale del titolo di studio non sia laureato fosse un particolare così allucinante.
Poi chiaro che molti si tureranno il naso e lo voteranno uguale, ma è pubblicità negativa per il partito per convincere gli ultimi indecisi.
HANNO DETTO:
cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....
Beh però nei partiti fortemente gerarchici (one person) la credibilità del segretario conta. Insomma la credibilità del possibile presidente del consiglio è proprio il motivo per cui io voto Monti e per cui mi guardo bene dal votare pdl, Grillo o altri. Discorso diverso per il pd che è un po più articolato, ma in quelli fortemente gerarchici il "capo" conta molto. Anche fare per fermare il declino parrebbe gerarchico. Magari non "dittatoriale" come altri, però soffre proprio di una mancanza di staff secondo me. Sono d'accordo comunque con il tuo ragionamento in linea di principio, ma al momento siamo in una situazione particolare.
Per il reddito di cittadinanza Grillo nel comizio di Milano ha detto che ha intenzione di abolire la cassa integrazione (immagino straordinaria, ché quella ordinaria non avrebbe molto senso). Non ho trovato riscontro nel suo programma online, però mi sembra già più fattibile.
HANNO DETTO:
cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....
anche per me 4000 sono troppi, così come 1500 sono troppo pochi per chi ha un certo tenore di vita. una via di mezzo a 2500 mi sembra più che ragionevole.
Sul fatto che non bastino non ne sono sicuro, ci sono pensioni in italia veramente mostruose a quanto pare... (almeno a sentire grillo)
Esatto.
Onestamente ran me ne frego attualmente del tenore di vita. Siamo alla canna del gas
No non bastano affatto, nemmeno riducendole a mille. Sono fandonie. Però intanto bisogna farlo, e la vedo dura, oltretutto poi si tocca la cassa integrazione.
La cassaintegrazione è dura da toccare. E anche tanto. è vero che bloccandola si avrebbe un effetto elastico sulle entrate, ma creerebbe anche un duplice effetto pernicioso, sopratutto in stato di crisi.
.
La Cassaintegrazione è sostanzialmente un aiuto alle imprese, non al lavoratore, che si traduce nell'alleviare i terrificanti costi del lavoro per le imprese, pagando il lavoro a spese statali. Il toglierla crea 2 problemi.
-In italia le imprese sono sottofinanziate. Quando chiedono la cassaintegrazione? Quando per un periodo limitato non c'è lavoro, quando mancano contanti perché qualcuno paga in ritardo etc. Chiedono la cassaintegrazione (sostanzialmente congelano la produzione) e nel frattempo riprendono fiato per poi ripartire. Se tu levi questa possibilità bisogna farlo coscientemente, ossia bisogna sapere che le ammazzi, avrai più gente a cui dare le 1000 euro, e meno introiti perché non ci saranno più molte imprese.
-La cassaintegrazione ha un costo limitato per lo stato perché usufruisce di contributi specifici aziendali. Sostanzialmente l'impresa mette da parte tramite tributi ciò che poi userà per pararsi il sedere. Non è che arriva la fatina. Ciò favorirà azioni di saccheggio. Ossia imprese che aprono e chiudono approfittando dei vincoli abbassati.
Una precisazione infine è che la cassaintegrazione, prolunga quindi la vita di una realtà produttiva per un limitato tempo, andandosi poi a ristrutturare e ripartire con le proprie gambe.
Due precisazioni. Nemmeno spremendo tutti come limoni si arriverà a 1000 euro. Si arriverà a conti fatti (forse) a 500, con la disoccupazione che c'è. Che non è male eh! E pure in linea con gli standard europei. Nessuno infatti prende 1000 di sussidio in Europa. Men che meno noi straccioni italiani potremo averli tanto presto.
L'altra precisazione è che ovviamente se togliamo soldi alla restituzione del debito pubblico (checchè ne dica grillo) lo spread salirà, i costi di mantenimento aumenteranno e probabilmente ci si troverebbe senza le 500 e senza la cassaintegrazione, andando a regalare soldi all'estero.
Sostanzialmente con queste buone proposte, si torni ai primi anni 90, quando ancora servivano. Ora è tardi.
è più fattibile e realistico il progetto di Vendola. Se ci credete ovviamente.. io no.