
Originariamente Scritto da
foppa21
Ma sai, che Berlusconi sia un uomo carismatico che difficilmente si fa mettere i piedi in testa è risaputo, ed è uno dei suoi pochissimi pregi.
Quindi è vero, me lo aspettavo combattivo, determinato, cocciuto, e volenteroso nel porsi in buona luce nella "tana del nemico".
La cosa che mi stupisce è che Santoro sembra esseresi fatto prendere più dall'astio e dall'odio verso il personaggio, anzichè metterlo in difficoltà ragionando.
Ha condotto la trasmissione ESATTAMENTE come B. si aspettava, dandogli modo di mettere in pratica l'atteggiamento che B. si era preparato a tavolino ad Arcore nei giorni precedenti con il suo staff.
E' lì che si è fatto coglionare.
Avrebbe dovuto condurre in maniera non-Santoriana, allontandandosi dai suoi canoni. Solo così potevi scombinare i piani del Cav.
dove ha sbagliato? Poche domande veramente mirate. Poche domande (nessuna) sui contenuti CONCRETI della campagna elettorale. Pochi fatti, e troppa "filosofia".
Esordire con la domanda:"lei affiderebbe una sua azienda ad un 70 enne...?" è una domanda del cazzo, perchè anche uno come me che vorrebbe ricambio generazionale non è che spara sui vecchi a prescindere.
Se un'anziano ha molta esperienza ed è bravissimo,lo tengo e lo circondo di giovani che possano imparare da lui per il futuro.
Piuttosto digli:" affideresti la tua azienda ad uno che l'ha portata alla crisi?".
e quando Berlusconi avesse risposto, come ha fatto, "il mio governo non c'entra nulla con la crisi, che è nata nel 2009 per altre ragioni", tu digli:"Ok, la crisi è partita da altri, ma il tuo governo nei 3 anni successivi, cosa ha fatto per attutirla? quali provvedimenti ha messo in piedi per dare respiro alle PMI italiane? COsa ha fatto per evitare il credit crucnh?".
e gli chiedevi un'elenco di fatti concreti. che non ha fatto. E se elencava qualcosa di farlocco, lo smontavi con l'aiuto di economisti di peso da invitare in trasmissione.
Insomma, quella era la piega giusta da dare alla trasmissione. Non dare in mano la conduzione a due stronze che volevano solo farsi belle in TV per dimostrare di aver messo in difficoltà silvietto.
Bisognava, per una volta in vita loro, dimenticarsi dell'aspetto "edonistico" ed auto-referenziale della trasmissione, non pensare a farsi belli/e e fighi/e, ma smontare piano piano e sistematicamente il castello di carta messo in piedi dal Cav in poche settimane.
Dalla loro parte c'era pure il fatto che il Cav ha ri-messo in piedi la sua macchina da guerra in pochissimi giorni, senza poterci ragionare così tanto da essere preparato su tutto al 100%.
Enzo, questi sono, secondo me, gli sbagli di Santoro. Poteva veramente fare la storia, invece si è fatto travolgere non da Berlusconi (che non è che abbia vinto o stravinto, eh), ma dal suo ego.