Sì, dopo il primo Far Cry, Crytek ha venduto il brand e il motore grafico a Ubisoft, per poi dedicarsi alla creazione del CryEngine e di Crysis.
Far Cry 3 lo sto giocando adesso, a piccole dosi per il momento, e lo sto trovando per certi aspetti inferiore a FC2, mi spiace dirlo, e sotto diversi punti di vista anche più di un pelino .. spero in molto bene per lo sviluppo della storia, perchè sul fronte tecnico alcune cose che andavano corrette sono effettivamente state rivisitate, ma non sempre con esiti felici. Altre features, che non andavano invece assolutamente toccate, mi sembrano proprio peggiorate ..

) persino la ricerca dei consueti collezionabili o la caccia per procurarsi custodie e partaoggetti di varia natura, almeno a me, non vengono a noia. L'Isola è davvero bella, come ho già detto al netto di vari aspetti della grafica e della fisica che mi hanno fatto storcere il naso, ma è una goduria anche solo il fatto di tuffarsi nelle acque cristalline per l'esplorazione, con l'ansia di trovarsi a tu per tu con un grosso squalo o altre minacce. La storia poi non sta mai troppo relegata nello sfondo, non sembra insomma, almeno per il momento, solo un mero pretesto per il cazzeggio come spesso dava l'impressione la ricerca dello Sciacallo, che in FC2 veniva quasi dimenticata, ma si ha sempre la sensazione anche nel girovagare di farlo per qualche scopo, e i personaggi hanno per la maggior parte il loro perchè (a parte qualche pirata di troppo affetto da pruriti e insidiose malattie veneree
).