Originariamente Scritto da
Andrew Clemence
Ti ringrazio. Ho cercato di scrivere quantomeno di essere equilibrato. Mi fa piacere che non hai frainteso quello che speravo appunto fosse un post del tutto neutro. Ci dovessi mettere opinioni personali i toni sarebbero stati ben altri

Per il pdl non so. Quello che mi fa pensare a monti al Quirinale è il fatto che magari pensano di liberarsene così facendo, e a relegarlo a un ruolo di supervisore "senza potere". Solo che Napolitano ha dimostrato ultimamente che fanno i conti senza l'oste.
Infatti come dicevo, non riporti uno, che dire un solo fatto concreto. L'unico che citi (il compenso) Lo sbagli pure, visto che ignori il fatto che ha rinunziato a uno dei suoi 2 stipendi, in maniera del tutto logica (ne aveva 2, senatore e presidente del consiglio dei ministri). Ha rendicontato la sua spesa euro per euro, alla faccia di chi lo accusava di dare festini. Ignori completamente la spending review, il tentato taglio delle province (bloccato dal pdl) il taglio alle auto blu, alle indennità dei consiglieri regionali, a quelle parlamentari (ricostituite in parlamento) a quello ai sindacati, al tetto per i manager amministrativi, all'ente che vigila sulla spesa pubblica, al primo inventario generale di tutto il personale dello stato italiano, al risparmio dovuto al tasso sui titoli di stato, e tutto questo popò di roba (che nelle cifre vale poco, purtroppo ha tagliato anche un pò di stato sociale) è servito in sostanza insieme al combattere l'evasione a mettere al sicuro l'italia dal default. Cosa che ora è di nuovo in discussione.
Ogni sua politica è perfetta? Ogni legge uscita durante la sua legislatura è senza macchia? Nemmeno per sogno. Forse ci si dimentica il funzionamento del diritto delle istituzioni italiano. Ripassiamo le funzioni di governo, PARLAMENTO, presidente della repubblica e magistratura, che ci fa bene a tutti.
Per il resto le tue sono le tipiche farneticazioni di chi non sa cosa dire. Leccaculo, leccafighe, leccapeni, lecchino li, lecchino la lecchino quì, Tricolore bruciato, son tutti ladri, solo perché apprezzo il tono e alcune (mica tutte eh! Se vuoi ne parliamo) decisioni, di uno dei pochi che ultimamente, è salito al massimo gradino del governo, avendo almeno un'idea di cosa fare, e in un anno ha sfatato moltissimi cliché sull'italiano medio, facendoci risplendere in Europa. Purtroppo un anno è poco per attuare riforme talmente incisive e strutturali che dimostrino a gente che abbaia e basta, la qualità del lavoro fatto. Servono competenze economiche di un certo spessore.
Se hai qualche critica al governo, non hai che da presentarle e ne parliamo. Ce ne sono tanti di errori di cui possiamo parlare eh! Tuttavia il giudizio che mi sono fatto (senza leccaculismo, ma leccaculismo de che? mai ottenuto un centesimo da nessun governo o dallo stato. Sempre lavorato, e sfruttato dal settore privato quale sono) è assolutamente positivo.