Non per dire, ma le vetture di Newey nell'era dell'aerodinamica esasperata non hanno praticamente vinto niente, eh. E comunque il carico aerodinamico viene limitato per esigenze di costi (sviluppare deflettori, pinne, alette e quant'altro costava parecchio) e di spettacolo (carico più basso= vettura meno stabile= più sorpassi subiti). Il circus sta andando nella direzione di limitare l'aerodinamica, ma ovviamente non si potrà andare oltre ad un certo punto, è uno dei fattori più importanti di una monoposto da decenni e non può che continuare ad esserlo.
Sì, quando il tuo avversario ti sorpassa all'esterno in una S facendo una manovra precisa e coraggiosa, quelle sono le condizioni e va a finire così. Che poi manco avesse un'autostrada per fare sto sorpasso, in staccata erano praticamente affiancati.
E quindi? Alonso ha passato Webber al primo giro, Vettel ha passato Button a posizioni plafonate da diversi giri. Due situazioni completamente diverse.
Ma l'hai seguita la discussione? Ho già scritto che Button ha resistito per più di un giro, il secondo pilota della Williams gli ha danneggiato l'ala davanti per resistergli, e Grosjean gli ha risposto controsorpassandolo. Oppure non hai niente a cui replicare in merito?
Sì, ha sorpassato 6 vetture di 4 secondi più lente della sua, e basta. Manco sto a spiegare perchè è una cosa possibilissima pure a Montecarlo e senza DRS.
Aridaje, ho già scritto che la prima safety car non poteva avvantaggiarlo più di tanto ( erano appena al 9° giro, devo pure stare a postare i distacchi tra i piloti in quel momento?), e per come è andata ha finito per danneggiarlo. Quando è scesa la seconda sc era già 4° e a quel punto è stato fortunato solo su Button.
E quindi? Cosa c'entra adesso? Con qualche giro in più al massimo sarebbe successo che Vettel avrebbe potuto avvicinarsi ad Alonso, in che modo avrebbe avvantaggiato la gara di Vettel, sta cosa?
Troppo buonismo? Ma quella di Vettel era la prima rimonta di un pilota di vertice che vedevi? Quanti piloti vuoi che riescano a contrattaccare quando subiscono un sorpasso da parte di un pilota e di una monoposto di vertice? In piena epoca DRS, poi?
Eh? A parte che si parlava di altro, ma quand'è che Alonso ha fatto più di quanto la macchina gli consentisse, o qualcosa di simile? No davvero, eh, senza contare che in Ferrari corrono chiaramente con e per un solo pilota, quindi non ci sono manco paragoni da fare per stare a sviolinarlo più di tanto.
Attualmente è difficile capire chi guidi meglio tra i tre, Hamilton troppo incostante, Vettel ha fatto forse qualche errore in più qua e là, ma d'altro canto Alonso non si può lamentare più di tanto di come gli sta andando questo campionato, considerando che è stato in testa per metà campionato, nonostante tutto. In un campionato normale (o non mediocre come questo), avrebbe già dato l'addio al titolo da un pezzo.