Ma chissene degli italiani, questo qui ha battuto due bolliti nelle qualificazioni, poi Cosreiber che sono mesi che non azzecca una partita, Murray che ha fatto una partita inguardabile, Tisparevic che stava male (pare che non stia bene manco alle Finals), Cilic e Simon che sono giocatori battibili quando non sono al massimo della forma... al primo giocatore in buona forma e a cui gliene fregava qualcosa di sto torneo, non ha vinto un set. Cioè, Berdych a 20 anni giocò sto torneo con un tabellone simile, e lo vinse pure, tanto per fare un piccolo parallelo con uno che nei top ten ci sta con continuità, e senza colpi e atteggiamenti da tennista della domenica.
Sarà una decina d'anni che Bercy ha fatto una fine indecorosa, più o meno da quando è cominciata l'era Federer. Prima quasi tutti i big lo snobbavano perchè il Masters si giocava a Houston (all'aperto), poi perchè a fine stagione a malapena avevano energie per le Finals. Si trova esattamente prima del Masters, da allora la stagione indoor è trattata peggio di quella sull'erba, quindi i big lo giocano bene giusto per qualche misteriosa congiunzione astrale... lo stesso Federer, che ha Bercy nelle corde ancora più dei prestigiosissimi Indian Wells, Madrid e Cincinnatil'ha vinto per la prima volta a 30 anni, e giusto perchè ormai raccattare punti qua e là è l'unico modo per essere numero 1
che poi è lo stesso motivo per cui i federasti si sono accorti solo adesso che Bercy è un torneo che non ha più il prestigio di una volta.
Sì, e Wimbledon si gioca sulla terra verde![]()
![]()
per il resto scusa, ma chi se ne frega
![]()





