Direttamente dal vostro caro e fidato Metacritic:
"Quarter to Three (recensori)
Nov 4, 2012
20 (il voto)
A shiny old dog without any new tricks. I got more out of the Halo 1 remake, which at least had the appeal of nostalgia. Playing through an updated version of the original Halo was at times tired or tedious. But it was also a reminder of the raw genius that launched the series. There is none of that in Halo 4, which is a drawn-out retread without any fresh perspective or energy, and furthermore missing a lot of what I need to pull me through a Halo game. Halo 4 demonstrates that if there's one thing worse than more of the same, it's less of the same."
Ma questi da dove escono fuori?![]()
vabbè, è altamente probabile che questi stiano prendendo un granchio visti i giudizi complessivi, però a rigore bisognerebbe averlo giocato anche per riticare l'eccesso di critica, o no ?Su questo passaggio poi, è abbastanza generico e "personale" da essere paradossalmente quasi inattaccabile ..
Senza musica la vita sarebbe un errore
Friedrich Nietzsche
Fanno media tutti i voti dai 20 ai 100. 87 con i voti strampalati che vanno di moda nel mondo dei vg è abbastanza alto, ma non è niente di eccezionale, oserei dire nella media dei titoli con un budget del genere. Se fosse stato un picchiaduro, 87 era un voto da sballo, o anche per un'avventura punta e clicca, per un jrpg. Detto questo, non mi interessava fare la polemica sui voti, volevo solo fare una precisazione: per i miei generi preferiti compro, con soddisfazione, molti titoli che fanno fatica a raggiungere l'80 su mc.
Allora due sono le cose: o sono rimbambiti gli altri 60 recensori e loro sono dei profeti che hanno scovato il flop del secolo (20/100 ad un gioco della miglior esclusiva fps su console in effetti sarebbe un bel colpo), oppure sono effettivamente degli sbandati in cerca di fama che hanno semplicemente abusato di sostanze strane.
Per inciso, potrà anche non essere un capolavoro e magari meritare al massimo un 70/80 (alla peggio), ma è lapalissiano che quel 20/100 è tutta scena, su.
certo, ma è sostanzialmente anche la mia premessa .. constatavo però che quelle espresse nella recensione, oltre il voto, sono delle opinioni, dure quanto si vuole, probabilmente anche inadatte a quanto ci si attende da una recensione, dato che dovrebbe trasparire anche nella critica sempre un senso di maggiore equilibrio, ma non si può nemmeno escludere che davvero il gioco non gli sia piaciuto .. più che altro mi sfugge che tipo di "Pubblicità", se non quella del pubblico ludibrio, possano ricavare da una svista (se è tale) o un errore in malafede come questo .. Poi, voglio sperare che nel decidere se acquistare o meno un Titolo, tantomeno un fan di Halo, non vadano a pesare quei pochi giudizi negativi totalmente fuori media ..
Senza musica la vita sarebbe un errore
Friedrich Nietzsche
Pubblicità per la rivista, non per il gioco. Passare per "quelli che hanno dato 20/100 a Halo 4", vuoi che non ti dia, anche solo minimamente, maggiore visibilità?
Che poi, le hai lette le argomentazioni? Parla più del remake dell'anno scorso che di questo titolo, un altro po'.
Questo è, in sostanza, tutto quello che hanno detto. Ma le motivazioni di questa affermazione?...Halo 4 demonstrates that if there's one thing worse than more of the same, it's less of the same.
È solo il blog di un recensore freelance con ampia esperienza alle spalle (ha lavorato per molte "testate" importanti da più di dieci anni), che oltretutto è già "famoso" per avere dato 40/100 a Journey. Il punto è che usando un sistema a 5 stellette, se un gioco per lui non è buono o prende 20 punti metacritici o ne prende 40, non ci sono molte vie di mezzo. Il bello è che se un gioco gli piace ma non troppo prende 60 che è considerato un votucolo di questi tempi, ma il problema non è tanto lui, quanto la conversione di metacritic che cerca di mettere sullo stesso piano metriche differenti. Problema che comunque hanno tutti i giochi recensiti e non solo Halo.
Non esageriamo, tutti quelli che hanno dato 80 o meno (da Edge a EGM a BigPond fino a questo) hanno sottolineato tre cose: narrativa infantile/sempliciotta, ripetitività, innovazioni tentate a metà. Poi per qualcuno queste pecche pesano il giusto perché tanto ai fan piacerà comunque tantissimo e gli danno 80, per qualcun altro pesano di più e dà 80, per altri ancora sono sufficienti a rendere il gioco poco interessante e gli danno 5,5 o una stelletta.
Esagerato niente. La domanda era ben precisa: le motivazioni di questa affermazione? Dove sono?
C'è una bella, netta differenza tra 80 e 20 (soprattutto visto che le "accuse" sono le stesse, 60 punti non sono un margine tanto piccolo) e non mi si venga a dire che è famoso, perchè non lo è. Lo sta diventando, usando proprio la strategia che dicevo io visto che, come dici tu, ha fatto una cosa anche con Journey. La storia che non conosce vie di mezzo dovrebbe "giustificare" la cosa? A prescindere da Metacritic, no. E' un voto scenico, non ci vuole un filosofo per capirlo.