-
Demente precario
UN NUOVO LEADER (LIGHT 96)
La storia è ben scritta, e si vede che ti sei sforzato per studiare una coerenza tramistica che funzionasse, cosa che in parte è riuscita. I personaggi sono ben riconoscibili e non trovo nulla di strano nel fatto che la storia possa essersi sviluppata in questo modo (seppur tu abbia probabilmente scelto il Vegeta meno adatto allo scopo, in quanto nel GT il principe dei saiyan ha definitivamente abbandonato ogni nostalgia del suo passato da distruttore).
Purtroppo il risultato non convince, in quanto hai voluto "fondere" due mondi in maniera decisamente forzata, ovvero un mondo realistico con una geografia riconducibile a quella reale con un mondo fantastico come quello di Dragon Ball, con una geografia diversa da quella che conosciamo.
Oltretutto manca un riferimento ad un episodio spacifico richiesto dalla traccia (l'attacco ad una generica base dei britanni è appunto un contesto un pò troppo "generico").
Insomma, un lavoro discreto, ma forse ci dovevi pensare un pò meglio.
VOTO: 7
PURAMENTE MALVAGIO (MAJIN BROLY)
Mi piange il cuore. Una storia splendida, scritta perfettamente, coerente, che mi ha coinvolto più di qualunque altra in questa manche (ma questa è una cosa soggettiva visto che hai fuso l'immaginario dei due shonen a me più cari). Genericamente si tratta di una storia da 10... però non posso ignorare come tu abbia contravvenuto pesantemente ad una delle direttive di Shira, facendo una storia lunga quasi il triplo del limite prefissato. Quindi, sebbene si tratti di una storia che mi è piaciuta tantissimo sono costretto a penalizzarti di un punto e mezzo (perchè hai contravvenuto in maniera pesante alla direttiva).
VOTO: 8,5
DUE ANIMALI DISTURBANO IL RIPOSO DI GON (IL NICCO)
Fanfiction particolare e divertente. Devo dire di averla apprezzata e che si tratta di qualcosa di estremamente originale. La narrazione di un crossover attraverso gli occhi di un animale denota una buona capacità nerrativa e l'episodio risulta oltremodo credibile. Purtroppo manca il riferimento ad un episodio specifico del manga (Il riposo di Gon direi che è un pò generico) e questo ti impedisce di avere di più.
VOTO: 8
ICHI THE HOMUNCULUS (DARGIL)
Splendida! Una storia molto bella da leggere e scritta in maniera magistrale. Il dialogo e l'interazione tra i due personaggi è affascinante, e il tutto coinvolge davvero molto. Si vede che sei davvero bravo. Non ti do un 10 proprio perchè si tratta di due mondi non difficili da sovrapporre e perdipiù partoriti entrambi dall'immaginario dello stesso autore. Una scelta accurata per evitare lo "sforzo di inventiva" di trovare un modo per fare interagire due mondi diversi, ma proprio per il fatto che tu ti sia "risparmiato" tale apprezzabile sforzo ti "rosicchio" mezzo punto.
Voto: 9,5
RAFFREDDORE DEMONIACO (ROWLENCE)
Ed eccoci giunti al miglior lavoro della manche. La storia è scritta ottimamente ed è godibile da leggere. L'interezione tra i due universi è divertente e credibile. La causa scatenante risulta ben studiata e del tutto verosimile. Il riferimento ad un episodio specifico di un manga è presente e, dolcisinfundo, non ha sforato i limiti di lunghezza. Non c'è proprio nulla da ridire su questa storia, che infatti premio con un bel:
VOTO: 10
FATE / WORLD FUSION (DRAGON SLAYER)
Un pensiero che più volte è alleggiato nella mia mente leggendo questa storia è stato: "che casino!"
La storia è divertentissima, piena di personaggi di universi molto diversi tra loro che interagiscono in una serie di incontri improbabili ma per questo molto godibili. Si tratta certamente di un'ottima opera (anche se ammetto che sono dovuto andare a rileggere più volte le bio perché ci sono davvero tantissimi personaggi). Purtroppo anche tu hai sforato il limite di lunghezza, e questo ti impedisce di raggiungere il massimo, anche se lo hai fatto in maniera meno "sfacciata" (senza offesa
) rispetto a Majin Broly. Pertanto:
VOTO: 9
TUTTI A BORDO (GOHAN 96)
Beh, la storia è scritta bene (anche se a volte Conan narra la cosa come un evento passato salvo poi pensare come se fosse nel presente, il che crea un pò di confusione). L'universo di Conan e quello di Lupin sono sovrapponibilissimi (pure troppo... è già stato fatto, dunque questo non gioca a tuo favore in chiave di inventiva). Il punto è che in questa storia la figura di Lupin è flebile, incide davvero poco nella storia, e la sua è più una fugace apparizione che una reale interazione con il contesto in cui è finito. C'erano le potenzialità per vare di meglio.
VOTO: 7
??? (ONLY THE BEST)
La prossima volta metti un titolo! Dai! 
La motivazione di interazione tra i manga può starci (dopotutto non si fanno riferimenti geografici espliciti, dunque può veramente essere che il mondo di Berserk sia un pianeta diverso dalla Terra di Dragon Ball). Il problema principale della storia è che manca di profondità. Da tanto l'idea di essere stata fatta velocemente e questo la rende poco coinvolgente. La questione Radish/Gatsu/Grifis si conclude in maniera troppo rapida e con poca descrizione delle scene e anche i pensieri dello stesso Grifis sono descritti in maniera un pò spartana. Un crossover funzionale dunque, ma che riesce a "emozionare" davvero poco. Il lavoro c'è comunque ed è scritto bene, ma non posso darti più di tanto.
VOTO: 7
EDIT: Sollecito XDForever a votare e a esporre la nuova traccia. Shira attualmente è indisposta e anche Ssebi è impegnato, dunque i voti del terzo giudice arriveranno più avanti.
Ultima modifica di Final Goku II; 22-07-2012 alle 11:40
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum