La realtà è che sentry non è affatto paragonabile a goku in velocità di combattimento. Può essere addirittura colpito dai mostri dell'uomo talpa, o da ultron, da hulk, dai mostri marini di namor. Adesso, qualcuno di voi pensa che anche il solo goku della saga dei saiyan avrebbe problemi a schivare gli attacchi di un mostro gigante privo di qualsivoglia potere, o di un hulk che in quanto a riflessi può essere messo in difficoltà dall'uomo ragno?
Cap stesso afferma che thor è meno agile di lui, e infatti thor ultimamente è stato messo in difficoltà sul piano dell'agilità da wolverine. Il dio del tuono però è stato l'arma definitiva nella lotta contro sentry, e per un po' i due se le sono date quasi alla pari. Secondo voi già a partire da quale livello goku sarebbe completamente inavvicinabile, sotto il profilo della rapidità, da gente come wolverine e spider man? Contando che già muten era capace di parare una raffica di mitra a mani nude, direi che il ssj3 in quanto a velocità in combattimento surclassa chiunque alla marvel, per il semplice fatto che la velocità non è un fattore determinante nei combattimenti dei comics. I nemici non accrescono in velocità man mano che le storie avanzano, dunque i protagonisti non sono costretti a power up continui in tal senso.
Certo, sentry resta vittima del paradosso del velocista, ovvero può bloccare una pallottola al volo sparata a distanza zero ma lotta tranquillamente in pari velocità contro avversari che la supervelocità non ce l'hanno neppure tra i poteri. Se sentry fosse stato un personaggio di un manga i suoi avversari non dovrebbero mai colpirlo, invece, a quanto pare, in combattimento non è capace di sfruttare la velocità che possiede negli spostamenti.
Di conseguenza io non riesco ad immaginare uno che non ha i riflessi per evitare i colpi di hulk (i cui autori paragonano comunque l'agilità a quella di spiderman, ma parliamo di livelli inferiori a muten) che riesce a colpire un goku ssj3.
Venendo alla pura potenza, come già affermato goku ha il potenziale per distruggere un sistema stellare, e questo già solo come ssj2. Un potere simile sarebbe perfettamente capace di replicare l'impresa di mettere in fuga un galactus indebolito e affamato, come fatto da thor, beta ray bill e sentry, il quale però era coadiuvato da x man nell'impresa, un tizio che alterà la realtà e la materia bevendo un bicchiere d'acqua.
In quanto a forza fisica c'è il serio problema che in dragonball toriyama ha lasciato molti dubbi, di fatto i personaggi non compiono mai grosse imprese, tuttavia già pensando all'abisso tra il ssj e il ssj3 si può pensare che quest'ultimo possa vedersela a cazzotti con sentry (ultron l'ha fatto sanguinare, credo che in quanto a potenza di pugni un ssj3 non sia assolutamente inferiore alla creatura di pym, anzi).
I veri problemi per goku, che se dovesse vedersela con il sentry base a mio avviso lo randellerebbe senza prendersi un colpo, sono void, con le sue capacità non fisiche, e il fatto che sentry sembra poter semplicemente decidere quali poteri avere per l'occasione, oltre al fatto di tornare in vita anche se disintegrato. In sostanza, in quanto a pura potenza sentry non arriva ai livelli di goku, in quanto a forza fisica forse siamo lì (con riserva), inq aunto a velocità in combattimento lo surclassa di brutto, sentry ha il vantaggio di avare molti più poteri e di non poter essere ucciso, ma nulla vieta di metterlo ko.
Certo, se la marvel sfruttasse coerentemente la velocità che attribuisce a sentry il discorso cambierebbe, il mio giudizio si basa molto sul fatto che, in dragonball, uno che lotta alla pari con un tizio agile e veloce meno di muten non vede il ssj3 neppure col rallenty x1000, ma se usassero sentry in questo modo, così come gladiatore, di fatto non potrebbe mai perdere, perché praticamente nessun eroe o cattivo potrebbe vederlo o anche solo colpirlo.