Dipende quanta potenza stava mostrando Gohan in quel frangente.
Ricordiamoci che è un allenamento, ergo Gohan si deve allenare, per allenarsi DEVE essere circa al livello del suo avversario.
I saiyan sono perfettamente in grado di alzare e abbassare la loro energia a piacimento, dentro il loro range di forza, ti sembra quindi così strano che Gohan abbia abbassato la sua forza a una percentuale X per rendere così lo scontro un allenamento anche per lui oltre che per Goten?
Sappiamo che sono in grado di farlo, Vegeta da SSJ fatica dentro la stanza mentre Trunks SSJ ci saltella allegramente, il che significa che Vegeta si è allenato abbassando volutamente la sua energia così che quella gravità fosse un allenamento efficace.
Quanta forza sta usando Gohan contro Goten? Non lo sappiamo.
Se si fosse allenato con C18 avrebbe fatto la stessa cosa? Sì, ovviamente. Dovendo allenarsi avrebbe abbassato la sua energia fino a permettere alla cyborg di metterlo in difficoltà, altrimenti non ci sarebbe stato di fatto nessun allenamento.
Abbiamo elementi per dire che la percentuale X mostrata da Gohan contro Goten sia superiore a quella che avrebbe mostrato contro C18? No.
Il fatto che Gohan abbia paura di essere superato non significa poi molto, si sta parlando di un bambino di sette anni che si trasforma in SSJ senza alcun allenamento (a meno che non si voglia considerare quello con Chichi), naturale che se Goten si allenasse seriamente (come fece Gohan a suo tempo) lo supererebbe.