Prima avevo elogiato Rangheri, poi però lo sento in Moto3 stravolgere la realtà descrivendo i problemi di Fenati: in pratica, se non ho sentito male, secondo lui ha problemi in percorrenza di curva perchè non fa sempre la traiettoria giusta, però poi recupera in frenata... peccato che sia esattamente il contrario, il problema di Fenati è che ha una staccata ridicola, mentre in curva va come un missile. Lo si è visto tutte le volte che è in bagarre (e praticamente nella bagarre Fenati non c'è stato solo nelle prime due gare, guardacaso), Fenati esce meglio dalle curve ma al momento del sorpasso addirittura si porta più interno in traiettoria di chi deve sorpassare, cioè spesso manco ci prova... però siccome loro hanno sponsorizzato Fenati come un fenomeno sin dall'inizio, ovviamente devono inventarsi qualcosa per non ammettere di esserci andato troppo forte con lui... quando più semplicemente è uno veloce ma che deve migliorare ancora, in frenata poi deve migliorare esponenzialmente o non andrà da nessuna parte. Mi rimangio tutto quello che ho detto prima su sto pseudo commentatore tecnico.

Sui forum specializzati intanto, l'abitudine dei fan di Rossi è dire che Rossi la moto la migliora, facendo degli inutili raffronti cronometrici che mostrano che Rossi rispetto all'anno prima guadagna 1-2 decimi al giro, o qualche secondo rispetto alla gara dell'anno prima. A parte che non sono niente rispetto a quanto migliora la concorrenza (cioè almeno il doppio), comunque è chiaro che quando arrivi dal 5° posto in giù questa diventa solo una ridicola scusa: ad esempio, Rossi a Silverstone ha guadagnato più di 2 secondi sulla concorrenza rispetto all'anno scorso, ma è logico che se arrivi 10° facendo una gara orribile (o 6°-7°, tanto è lo stesso) notarlo è soltanto demenziale. Non per nulla non ho mai sentito Rossi fare raffronti simili nemmeno l'anno scorso, sa che gli riderebbero dietro e basta