Ho già postato qualcosa nella sezione collezioni JRPG/RPG, andando OT, io vorrei un Final Fantasy più maturo, cupo, che non abbia timore di osare e di trattare tematiche adulte, che non abbia sempre i soliti ragazzini metrosexual e stereotipati come protagonisti, a cui ci ha ormai abituato la direzione artistica di Tetsuya Nomura(lo ringrazio per la caratterizzazione dei personaggi in Final Fantasy VII, ma ora o si cambia stile o basta!). Per quanto riguarda il sistema di combattimento, non mi dispiacerebbe un ATB in cui però i combattenti non stessero fermi su due linee gli uni di fronte agli altri, con la possibilità di switchare i personaggi a seconda delle esigenze(alla Final Fantasy X), proporrei la reintroduzione del job system, in modo che ogni personaggio abbia le proprie peculiarità, senza dover assistere ad un mago in grado di procurare ingenti danni con attacchi fisici. Introdurrei inoltre la possibilità di infliggere danni a singole parti del corpo dei nemici, un po' come accadeva in Vagrant Story, in modo da rendere ancora più tattici i combattimenti(ad esempio: un nemico ha una grande agilità? Basta colpirlo alle gambe per rallentarlo, oppure possiede uno scudo impenetrabile? Lo si congela con una magia del ghiaccio e lo si colpisce con attacchi fisici, mandandolo in frantumi ecc...). Sarebbe una buona aggiunta una barra limit break a riempimento per ogni personaggio, con la possibilità di mosse combinate in caso 2 membri del party la avessero entrambi piena. Il protagonista, ad esempio, potrebbe unirsi alle summon richiamate dall'evocatore(Ifrit,Shiva,Bahamuth ecc...), formando degli esseri ibridi dall'immane potere. Reintrodurrei inoltre una mappa del mondo completamente esplorabile con l'immancabile nave volante, ma anche altri mezzi, mi era piaciuta molto la sezione a bordo del sottomarino in Final Fantasy VII. I nemici dovrebbero essere visibili a schermo ed affrontabili sul posto senza essere trasferiti in un'arena. Per la colonna sonora mi piacerebbe una rimasterizzazione delle musiche di Final Fantasy VII durante i combattimenti, oltre a nuovi brani orchestrali che esaltino i momenti clou della trama. Da non dimenticare, in ultimo, ciò che ha reso immortale Final Fantasy VII, un antagonista degno di questo nome, legato a doppio filo al protagonista e alla sua evoluzione