Ne Il Ritorno del Re c'è tutta una parte che manca nel film (un po' come Tom Bombadill), che si lega ad una cosa che accade a Lothlòrien, che nei film rimane un po' sospesa! Sono circa un centinaio di pagine, mica pippe! lol
Il Signore degli Anelli è il mio libro preferito, e non riesco a vederlo come una trilogia, per me è un'opera unica e indivisibile, per questo non concepisco la divisione! XD E nonostante Jackson sia stato bravo con i film, che mi piacciono molto, secondo me non riesce nemmeno ad avvicinarsi alla grandezza, alla complessità, alla genialità, alla completezza e alle emozioni che Tolkien è riuscito a mettere nel libro. Cavolo ha creato un mondo che ha influenzato tutto un genere, ha creato una lingua, e ha creato dei personaggi che sono nell'immaginario comune e nella cultura pop da più di 50 anni.
Cmq visto che non ti ha preso, fai bene a metterlo da parte. Probabilmente è anche il momento in cui lo leggi, magari leggendolo tra un po' di tempo, quando sarai più disposto, lo potrai apprezzare appieno. E' un po' quello che succede anche con i film e con la musica. Bisogna leggere (o vedere, o ascoltare) certe opere in momenti giusti, altrimenti si rischia di non goderne come si potrebbe e dovrebbe.