Il Milan a mio parere p tra le prime 4 del mondo. Ma il gap con Barca e Real è immenso
Il Milan a mio parere p tra le prime 4 del mondo. Ma il gap con Barca e Real è immenso
"Spartans never die Jorge,they're just missing in action."
Se qualcuno vuole il mio contatto xbox ditemi che siete di gamesurf. Gamertag: steve98racer
"Spartans never die Jorge,they're just missing in action."
Se qualcuno vuole il mio contatto xbox ditemi che siete di gamesurf. Gamertag: steve98racer
Secondo me con il City e lo United se la può giocare. Il Bayern è più forte, a mio avviso.
Per battere il Barcellona si può o sovrastarli fisicamente oppure cercare di rendere sterili la maggior parte delle loro manovre offensive, massimizzando allo stesso tempo le occasioni che si presentano, sopratutto in contropiede.
Il Real non so quanto se la possa giocare, a meno che non si trasformi nell'Inter del 2010: la loro difesa non è eccelsa, oltretutto Sergio Ramos, Pepe e Marcelo a malapena fanno un cervello in tre, e Carvalho ormai è vecchio... Mourinho è dovuto ricorrere persino a Coentrao che non è un difensore puro, il Real così è costretto a macinare più gioco e di conseguenza ad esporsi più di quanto sarebbe necessario, sopratutto il centrocampo è costretto ad un lavoro estenuante che alla lunga lascia sempre più spazi alla manovra blaugrana.
Sul confronto tra Barcellona e Milan, per me quel rigore si poteva dare o no, se non erro all'andata al Barcellona non è stato dato un rigore forse ancora più netto per una vistosa trattenuta di Mesbah su Puyol, ma è chiaro che se non riesci a fare di più di 2-3 tiri in porta contro un Barça meno che stellare anche nei suoi uomini migliori (Messi niente di sfavillante e Xavi non nelle migliori condizioni fisiche), e che non è sembrato neanche tanto brillante e preciso come in tante altre occasioni, non c'è poi tanto da recriminare. Tatticamente non ho molto da aggiungere a quanto è stato già detto, oltre all'assenza di Thiago Silva segnalerei anche quella di Van Bommel, credo che avrebbe svolto meglio entrambe le fasi sia di Seedorf che di Ambrosini.
Ma ancora con sto rigore? Siamo noi l'anomalia eh, perchè spesso i nostri arbitri tendono a privilegiare chi difende in casi come quello (infatti i provincialotti della Rai addirittura hanno definito il rigore "inesistente"), a volte addirittura l'arbitro fischia fallo quando si rende conto che la situazione gli è sfuggita di mano (gli ormai celebri "falli da confusione"), insomma in Europa stanno molto più all'erta per i contatti in area di rigore, fischiando meno invece i contatti fuori dall'area di rigore (perfettamente il contrario di quello che fanno i nostri arbitri). Che poi non capisco che senso abbia stare ancora a menzionare quel rigore, se il Milan è arrivato a giocarsela sino a quel punto, probabilmente è stato giusto per i due rigori non concessi al Barcellona all'andata...
Poi per gli errori arbitrali basta menzionare il goal annullato (qualcosa più di un contropiede da centrocampo) a Vieri in Italia-Croazia ai Mondiali di dieci anni fa, Vieri era nettamente dietro la linea della palla: oltre alla conoscenza delle regole mancano pure due occhi, il tutto ai Mondiali poi, manco in serie A...
Ancora con questo rigore semplicemente perchè non c'è.
Non ne fischiano di molto più evidenti (come quello della chiusura ad hamburger su Messi all'andata) non capisco perchè debbano fischiare questo.
Semplicemente la maggior parte degli arbitri o applica troppo alla lettera il regolamento, o non sanziona i falli in maniera giusta.
E non è neanche vero che l'Italia è l'anomalia, visto che il campionato inglese è decisamente più fisico del nostro e gli arbitri molto spesso lasciano correre.
Detto questo è ovvio che il Barcellona ha meritato più del Milan.