Quando dico che bisogna andare oltre i valori intendo dire che una qualificazione va meritata sul campo, analizzando chi nel complesso dei 180 minuti l'ha meritata.

E non sono certo le occasioni quelle che mi fanno propendere per l'una o l'altra sponda: all'andata l'Inter ha giocato una partita pessima, difendendosi ad oltranza, rischiando ogni tanto qualche contropiede, e venendo giustamente punita all'ultimo.
Al ritorno le occasioni dell'Inter non sono mai state frutto di un pressing continuato, di un forcing, di un gioco manovrato, ma sempre sono state frutto di vicende episodiche, che di certo non avvalorano il merito dell'Inter. Anzi, l'OM, sebbene scarso, ha provato anche a produrre gioco, con personalità e nella limitatezza dei suoi uomini.
Per me tutto questo è indice dalla bruttezza dell'Inter di quest'anno, mai capace nemmeno contro il marsiglia di farla da padrona, di dare l'impressione di controllare e gestire il ritmo. Anche il gol al ritorno non è che la prosecuzione fisiologica del gol preso all'andata.

Quindi, per me, poco da imprecare per l'Inter se è uscita. Una squadra che è riuscita a segnare solo con un rimpallo e un rigore contro l'OM non merita di passare.