Nel primo tempo forse, ma nel secondo il Milan ha giocato bene e ha strameritato la vittoria. Nella prima frazione effettivamente abbiamo sofferto l'atteggiamento difensivo del Novara e si è faticato a trovare varchi, anche se la vivacità di Robinho e l'ottima forma fisica del centrocampo mi facevano ben sperare. Nella ripresa, con l'ingresso di El Shaarawy e lo spostamento di Emanuelson sulla sinistra (il suo ruolo naturale, caro Allegri) la partita è cambiata totalmente e finalmente ho rivisto il bel Milan di novembre, che ha fatto delle verticalizzazioni la sua migliore arma. I gol sono stati semplicemente la logica conseguenza di un totale dominio. Comunque partita sopra la sufficienza per tutti ed elogi particolari per giocatori che quest'anno non mi avevano quasi mai convinto: in primis Ambrosini che è ritornato l'affidabilie mastino di una volta e molto bravo in occasione del primo gol (speriamo che si mantenga su questi livelli), Van Bommel e Emanuelson, che da terzino ha giocato un secondo tempo straordinario.
El Shaarawy comunque è il miglior talento del nostro campionato: ha velocità, corsa, personalità, piedi eccezionali, sembra quasi un giocatore completo. Già nel derby aveva dato una scossa alla squadra, ma ieri è stato veramente determinante. Spero di vederlo giocare ancora con Ibra e Robinho.