Dopo un ascolto più attento dei Contropotere confermo la prima impressione.
Ho ascoltato anche Irreale Realtà dei Kina, che si è rivelato un ascolto molto interessante; sono il gruppo più grezzo, diretto e "rumoroso" fra quelli che ho ascoltato fin'ora. Schietti schietti in tutto: melodie, testi, registrazione.
"Don't you know there ain't no devil, there's just God when he's drunk"
Ho ascoltato Schulze e, cosa completamente diversa, The Field (direi minimal).
Poca roba per ora.
Negli ultimi giorni ho concluso Crimson degli Edge of Sanity: assolutamente uno dei brani migliori nello scenario prog death, il growl è tra i più orecchiabili che abbia mai ascoltato.
Schulze, almeno per quel che riguarda i suoi primi album (ad esempio Irrlicht) di solito lo si collega alla scena kraut. Comunque se quel tipo di elettronica cosmica ti è piaciuto, prova anche Tangerine Dream e Cosmic Jokers. Anche gli Ash Ra Tempel (e quindi il solito Manuel Gottsching) meritano parecchio.
In quanto a contenuti dei testi concordo in pieno.
Riguardo la voce, dio santo che lagna. Sarà anche fatto apposta per enfatizzare il tema nichilista dei testi, ma inizialmente li rende anche fastidiosi da ascoltare.
Poi va beh, alla fine ti ci abitui anche, ma che fatica. Forse è l'hardcore in generale che non digerisco più di tanto.