Beh, se Berdych si infortuna e Stepanek improvvisamente sente i suoi 33 anni, forse potrebbe avere ragione in condizioni normali basta Berdych per distruggere Fognini e Starace (che poi quest'ultimo improvvisamente si mette a giocare bene indoor, dove probabilmente giocheremo a febbraio... che tristezza, ormai è un impiegato FIT...), e in doppio i cechi hanno l'imbarazzo della scelta.

Intanto a Basilea Djoker battuto inaspettatamente da Nishikosi. E' stato anche a due punti dal match sul 5-4 del 2° set, poi ha cominciato a calare e a regalare punti. Nel 3° set il serbo è stato un ectoplasma, o palleggiava insipidamente dando ritmo e angoli all'avversario, o spingeva alla prima opportunità tanto per tirarla fuori. Si parla di un problema di braccio (o alla spalla, per via di fantomatici problemi al servizio che non ho visto per niente, i pochi punti vinti al 3° gli ha vinti con il servizio), per me probabilmente non ha ancora superato del tutto i problemi fisici post-finale US Open.
Nishikosi è sempre più in crescita, dopo aver perso 1 anno per un brutto infortunio ad un gomito, sta riconfermando le ottime cose fatte vedere già nel 2008. Non mi entusiasma, ma tra non molto sarà almeno a cavallo dei top ten, considerando che ha appena 21 anni e ampi margini in termini di continuità nel corso di una stagione.