La prima non l'ho mai sentita, linka.
La seconda è totalmente diversa: la Valve si è fatta pubblicità nel mondo console quando ha lanciato Portal 2, ma non a discapito del PC. Non erano chiacchere, Steam su ps3 c'è, il DLC è uscito ed è uscito gratis. Carmack invece ha lanciato un prodotto fatto tecnicamente di merda ma solo su PC, quando proprio l'ID era un'ammiraglia del PC Gaming da prima che uscisse la ps1. E non ha fatto mea culpa o semplicemente patchato in silenzio come fanno TUTTI (e allora amen, è inevitabile qualche bug all'inizio), prima si è sentito offeso per la sua stessa negligenza, poi si è messo come un bambino piccolo a pestare i piedi per terra dicendo che ora il pcgaming non gli piace più, bu hu. Senza contare l'affermazione finale:
Un vero e proprio manifesto di pesoculo assurdo: "Ok, viene meglio se si sviluppa intorno al PC e poi si aggiusta ben benino per ottenere il meglio su console, ma siccome mi pesa il culo, lo facciamo su console e poi si incrociano le dita che su computer non sembri di merda"Puoi scegliere di fare un gioco attorno le potenzialità del PC e convertirlo per console, fallendo, oppure svilupparlo attorno alle specifiche delle console e facendo in modo che un PC di fascia alta ne incrementi la qualità. Abbiamo scelto la seconda"